Trasmettiamo i nostri valori attraverso i nostri prodotti a marchio
Il 28 marzo scorso, presso l’auditorium di Scuola Coop di Montelupo, è stata organizzata una giornata dedicata al prodotto a marchio Coop, all’ambiente e alle vendite propositive. Questa, rispetto allo scorso anno, è stata la volta degli addetti o caporeparto dei supermercati base e dei minimercati, vista l’importanza della vicinanza al cliente e del valore della relazione in questi contesti.
Gli obiettivi e i temi della giornata sono stati:
- La comprensione delle leve su cui sono sviluppate le politiche commerciali di Unicoop Firenze e delle modalità di coinvolgimento di Soci e clienti.
- L’attenzione della Cooperativa sul prodotto a marchio Coop quale espressione dei suoi valori.
- La strategicità di un lavoratore informato e consapevole, in grado di comunicare al consumatore il valore dell’offerta commerciale.
Romeo Cambi, Responsabile Ufficio Formazione e Cambiamento Organizzativo di Unicoop Firenze, ha introdotto gli ospiti e la giornata, sottolineando l’importanza dell’informazione e della formazione continua di tutti i lavoratori della Cooperativa.
A seguire Roberto Nanni, Responsabile Marketing e Strategie Prodotto a Marchio di Coop Italia, ha parlato di come il prodotto a marchio sviluppa e diffonde gli aspetti valoriali della Cooperativa, sottolineando che tutte le nostre linee soddisfano ogni bisogno di consumo e sono sviluppate secondo i massimi livelli di sicurezza (“Avere il controllo della filiera vuol dire intervenire, controllare e distribuire prodotti sani e sicuri”), eticità e attenzione all’ambiente, oltre che bontà e convenienza. Il prodotto a marchio costituisce l’espressione massima della nostra missione cooperativa ed è un punto di riferimento per milioni di Soci e clienti.
L’incontro è proseguito con Vladimiro Adelmi, Product manager delle linee Vivi Verde e Solidal di Coop Italia, che ha ribadito i valori che guidano lo sviluppo dei prodotti a marchio coop. Il Product Manager ha ripreso l’attivista Greta Thunberg per parlare di sostenibilità etica ed ambientale, evidenziando come questo tema orienti sempre di più i consumatori all’acquisto di prodotti che ne certificano le effettive qualità: “Gli italiani a tavola scelgono sempre più la sostenibilità, l’81% delle famiglie nell’ultimo anno ha acquistato prodotti alimentari BIO in modo consapevole“.
Quando parliamo di qualità del nostro prodotto a marchio, non ci riferiamo solo a quella organolettica, ma anche al rispetto dell’ambiente e ai requisiti etici dei produttori. Il prodotto a marchio è uno strumento perfetto perché intercetta i bisogni della nostra società che sono gli stessi principi e valori della nostra Cooperativa.
“Il pianeta siamo noi, lui non ha bisogno di noi ma noi di lui. Ogni nostro singolo gesto è rilevante: anche una semplice azione quotidiana come l’acquisto di un prodotto” ha concluso Adelmi.
La giornata è continuata con l’intervento di Andrea Timpano, Responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze, che ha mostrato i risultati positivi ottenuti dal prodotto a marchio, anche grazie a iniziative come le vendite propositive. Tra i vari dati riportati, si è parlato della comparativa effettuata con Conad, che vi avevamo riportato nel MYUnicoop di febbraio. Timpano ha presentato alcune iniziative commerciali che vedono sempre più protagonista il rapporto qualità-prezzo dei nostri prodotti.
Simona Creati, Responsabile Eventi e Comunicazione di Punto vendita di Unicoop Firenze, ha invece spiegato le modalità operative attraverso le quali vengono svolte le vendite propositive. Esse sono uno strumento importante che permette di raccontare in modo autentico i nostri valori, fidelizzare il consumatore e far conoscere il nostro prodotto a marchio, legando la referenza ad una “esperienza”.
In relazione al rapporto che si viene a creare tra il dipendente e il Socio/cliente, ha un ruolo altrettanto strategico il progetto degli assaggi dedicato ai lavoratori. Claudia Santi, Ufficio Qualità di Unicoop Firenze, ha riportato alcuni risultati del progetto e presentato il video (con protagonisti due nostri colleghi di Novoli) che illustra come si diventa dipendente assaggiatore. La comunità degli assaggiatori conta più di 1.500 lavoratori che assaggiano gratuitamente i prodotti a marchio ed esprimono il proprio giudizio attraverso un questionario online.
La cuoca e scrittrice Letizia Nucciotti ha concluso la giornata con dimostrazioni di semplici cooking a freddo per i nostri colleghi, da proporre durante le vendite propositive. Con una formazione veterinaria, Letizia è da sempre molto attenta all’uso e all’abuso degli alimenti in tavola. Ha collaborato già altre volte con noi per un’educazione al consumo responsabile e con ANCC per la campagna contro lo spreco, ed è anche una socia attiva della Coop amiatina.
MyUnicoop Newsletter
