Gli importanti risultati di questi progetti sono stati raggiunti con raccolte fondi e iniziative che hanno visto la partecipazione di tantissime persone tra Soci e dipendenti. Iniziative diverse che hanno in comune la solidarietà, l’amore per il nostro territorio e il coinvolgimento di molte persone, perché, come recita un proverbio africano, “se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.

Missione compiuta: il governo approva il “Salva Mare”
Dopo che l’Europa nelle settimane scorse ha fatto propria l’idea toscana, anche il Governo italiano l’ha seguita. Il Consiglio dei ministri ha infatti da poco approvato un disegno di legge, il Salva Mare, che recepisce e si ispira al nostro progetto Arcipelago Pulito.
Il disegno di legge fa proprie le soluzioni che la Regione Toscana aveva già individuato con il proprio progetto sperimentale: dalla previsione di un deposito temporaneo di raccolta dei rifiuti presso il porto alla previsione di “premi” per i pescatori virtuosi.
Ma la Toscana non si ferma ed è già pronta non solo a prorogare ma anche ad ampliare la sperimentazione. Arcipelago Pulito proseguirà infatti a Livorno e si allargherà da subito a Castiglione della Pescaia e a tutti gli altri comuni della costa che vorranno aderire, a cominciare dai porti più importanti in termini di attività ittica.
La Regione aveva tenuto a battesimo il progetto un anno fa nello spicchio di Tirreno davanti a Livorno con il coinvolgimento di una locale cooperativa di pescatori, ma anche di Legambiente, la Guarda Costiera, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Unicoop Firenze, la società Labromare che gestisce la raccolta dei rifiuti nel porto e Revet che li ricicla.
Il valore aggiunto, rispetto ad esperienze simili portate avanti in altri mari e in altre parti del mondo, stava proprio nell’aver saputo creare una filiera completa, dalla raccolta del rifiuto alla sua analisi e trattamento e, quando possibile, recupero in un impianto idoneo. Da questo punto di vista è stato il primo progetto in Italia e in Europa.

I numeri di Abbraccia Empoli

Questi numeri raccontano il successo di Abbraccia Empoli, la campagna di raccolta popolare promossa da Unicoop Firenze per sostenere il restauro della Fontana dei Leoni, che occupa la parte centrale di piazza Farinata degli Uberti a Empoli.
La Fontana dei Leoni è il simbolo della città, il monumento cittadino per eccellenza ed è stato significativo vedere il coinvolgimento di tutta la popolazione e dei più giovani, perché un bene comune di un importante luogo pubblico tornasse al centro dell’azione collettiva.
Alla sollecitazione di Unicoop Firenze infatti hanno risposto migliaia di empolesi, che hanno partecipato alle diverse iniziative, dalle passeggiate alle visite guidate, dalla rassegna teatrale alle cene in galleria.

Gli occhi del bosco saranno attivi entro la fine giugno
Qualche mese fa è stata promossa la raccolta fondi “Gli Occhi del Bosco” per finanziare il progetto di videosorveglianza nei luoghi del Monte Pisano pesantemente colpiti dagli incendi dello scorso anno.
L’obiettivo di 30.000 euro è stato raggiunto grazie alle donazioni alle casse e alle tante iniziative organizzate nel territorio. Le prime tre telecamere interconnesse tra loro e con la sala operativa della Protezione Civile saranno attive entro la fine di giugno.

Restauro partito per il Duomo di Volterra
Anche la campagna per il restauro del Duomo di Volterra ha raccolto 30.000 euro.
Anche in questo caso molte sono state le iniziative: dalla raccolta fondi alle casse e online agli itinerari inediti alla scoperta di questa antichissima città, passando per le Cene Galeotte che la Casa di reclusione di Volterra ha deciso di dedicare alla campagna.
I lavori termineranno in tempo per festeggiare i mille anni del Duomo nel 2020.

Conserva la memoria: obiettivo raggiunto!
Lo scorso mese si è conclusa la campagna di crowdfunding per il completamento del restauro del Memoriale di Auschwitz. La scelta della cooperativa è stata quella di raccogliere i fondi attraverso iniziative e donazioni alle casse in modo da riportare al centro dell’attenzione il tema della Memoria. Questa modalità partecipativa ha coinvolto oltre 15mila toscani.
Al raggiungimento hanno contribuito tanti eventi organizzati sul territorio come le attività delle sezioni soci (incontri, testimonianze, presidi nei punti vendita, cene e pranzi solidali), le visite guidate alla Sinagoga di Firenze e l’evento Musica e Parole, dove mille persone da tutta la Toscana si sono incontrate per una serata dedicata al Tuscany Hall di Firenze.
https://youtu.be/GLY5Kz1PgKk
Tutte queste iniziative, insieme alle donazioni alle casse (oltre 11mila euro raccolti e raddoppiati dalla Cooperativa), hanno contribuito al successo della campagna di Unicoop Firenze. Nonostante il traguardo raggiunto, l’impegno della Cooperativa non si ferma: dopo aver coinvolto moltissime persone su questo tema, la volontà è quella di trovare nuove modalità per collaborare con ANED alle attività che verranno portate avanti da maggio, momento dell’inaugurazione, nello spazio EX3 dedicato alla Memoria.
MyUnicoop Newsletter