La prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia
Unicoop Firenze e Legambiente Toscana hanno realizzato la “Guida all’ecologia quotidiana”, uscita on line a novembre scorso sul sito ecologiaquotidiana.it e distribuita nella versione cartacea a tutti i nostri Soci insieme all’Informatore di gennaio.
La guida è il frutto di un processo partecipativo con incontri sul territorio che si sono svolti da febbraio a novembre dello scorso anno e che hanno visto la partecipazione attiva di circa 300 persone fra Soci e clienti. Il tema era la sostenibilità ambientale e l’obiettivo arrivare a stilare un decalogo di buone pratiche.
Successivamente, da marzo ad aprile, oltre 4.000 toscani hanno esposto le loro considerazioni sull’ambiente e sui comportamenti più ecologici, rispondendo a un questionario sugli stili di vita realizzato dagli esperti scientifici di Legambiente e Unicoop Firenze.
Lo scopo era capire quali sono i temi ambientali che più interessano.
Tutto ciò ha portato alla realizzazione della prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia, i cui capitoli sono stati scritti secondo le sensibilità, le esigenze e le aspettative che hanno su questo tema i nostri Soci e clienti.
La domanda di partenza a cui la guida cerca di dare risposta è “Cosa posso fare io per salvaguardare l’ambiente?”. Sono emerse 4 aree di attenzione, che hanno dato vita ad altrettanti capitoli:
- Meno rifiuti, meno risorse, sull’importanza dei rifiuti e della raccolta differenziata.
- Consumo sostenibile, sull’importanza di ridurre al minimo gli sprechi alimentari e idrici.
- Risparmiare energia, sull’importanza del risparmio energetico.
- Muoversi bene, sull’importanza della mobilità sostenibile.
La guida ripercorre questi temi fornendo informazioni di base e dando semplici ma importanti consigli di buone pratiche quotidiane che tutti possono mettere in atto.
Ad accompagnarci nella lettura i disegni del celebre vignettista Makkox. In particolare la strana coppia antitetica formata da Ugo il Gufo Druido, che rappresenta la nostra anima ambientalista, e Sergio il Gabbiano Lercio, il personaggio che al contrario sporca e inquina.
La guida rappresenta solo il primo tassello dell’accordo più ampio siglato fino al 2020 da Unicoop Firenze e Legambiente Toscana per promuovere progetti di partecipazione e diffondere maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso il contributo attivo e la rete di relazioni delle sezioni Soci Coop e dei circoli territoriali di Legambiente.
MyUnicoop Newsletter