La “Guida all’ecologia quotidiana” rappresenta uno strumento importante di sensibilizzazione verso il tema dell’ambiente, in linea con i valori in cui da sempre la Cooperativa crede.
Per questo motivo questa esperienza è stata trasformata in un vero e proprio luogo di riflessione e apprendimento al servizio della comunità: nelle gallerie di alcuni dei nostri principali punti vendita sarà allestito un piccolo villaggio eco-friendly.
Il villaggio ospiterà una serie di iniziative volte a sensibilizzare bambini e adulti sul tema dell’ecologia domestica e quotidiana, attraverso attività semplici e divertenti.
Ne parliamo con Elisabetta Bruni, Responsabile Proposte Educative di Unicoop Firenze.
ELISABETTA, PUOI DIRCI COME È STATO PENSATO QUESTO SPAZIO E CHE TIPO DI INIZIATIVE OSPITERÀ?
Si tratta di uno spazio che, attraverso pannelli interattivi e multimediali, fornisce elementi utili di informazione sulle buone pratiche ambientali, ma soprattutto porta chi lo frequenta a farsi delle domande su come egli stesso può dare il proprio contributo attivo in tema di sostenibilità ambientale.
PUOI PARLARCI DEI PERCORSI EDUCATIVI CHE VENGONO FATTI CON LE SCUOLE?
A partire dal percorso partecipativo che ha portato alla realizzazione della guida e in linea con le potenzialità offerte dal corner che abbiamo realizzato, abbiamo progettato una particolare proposta educativa per portare i più giovani a conoscere da vicino, attraverso esempi di scelte quotidiane e buone pratiche, l’importanza di rispettare e conservare al meglio l’ambiente che ci circonda. La proposta si chiama “Ecooperare, alla scoperta dell’ecologia quotidiana”, dura due ore e si rivolge alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

QUAL È L’OBIETTIVO DI QUESTO PERCORSO?
Innanzitutto cerchiamo di capire quante informazioni sulla sostenibilità ambientale i bambini già possiedono e a queste aggiungiamo nuovi elementi di conoscenza.
Coerentemente con la nostra idea di apprendimento, che è alla base di tutte le nostre proposte educative, i contenuti della guida non vengono somministrati attraverso lezioni frontali, bensì tramite strumenti e domande che aprono alla riflessione, promuovendo un processo attivo di apprendimento e sperimentazione.
COME SI ARRIVA A QUESTO?
Cerchiamo di far capire ai ragazzi che noi rappresentiamo solo un puntino sul pianeta Terra ma ne siamo parte integrante e quindi dobbiamo garantirne la sostenibilità.
I nostri educatori stimolano i partecipanti con domande concrete come “Qual è il mio peso nell’ambiente?”, oppure “Conosco le conseguenze che stanno dietro ogni mia scelta nel quotidiano?”. In questo modo i ragazzi arrivano a capire, in modo autonomo e a partire dalla propria esperienza personale, che il nostro semplice agire quotidiano ha un peso sul pianeta e quindi che ogni nostro comportamento può avere conseguenze dirette sull’ambiente.
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/piccoli-ecologisti-crescono-nei-nostri-punti-vendita/
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI?
La prima parte si sviluppa all’interno del villaggio eco-friendly allestito in galleria. Qui, con il supporto di strumenti interattivi e multimediali, vengono forniti informazioni ed elementi di conoscenza che diventeranno oggetto di ricerca all’interno del supermercato nella seconda parte.
QUINDI IL SUPERMERCATO DIVENTA PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO?
Proprio così, e in qualche modo lo diventano anche i nostri Soci e clienti e gli addetti che in quel momento si trovano in area vendita. Sono previste tre attività all’interno del supermercato: una caccia al tesoro sulle diverse etichette, una spesa simulata sostenibile e brevi interviste a chi sta facendo la spesa rispetto alla tematica ambientale.
I bambini vanno liberi nel punto vendita e si relazionano con le persone sui temi ambientali, diventando sani portatori di buone pratiche.
Questo è il vero aspetto vincente e innovativo: il percorso stimola nei ragazzi la curiosità e l’entusiasmo di saperne di più e attiva in loro la consapevolezza delle proprie azioni. Tutto ciò li porta naturalmente ad aspettarsi che anche gli altri, soprattutto gli adulti, facciano lo stesso e quindi, alla fine, quello che apprendono si riversa in modo positivo anche sugli adulti che li circondano.
E PER FINIRE?
I ragazzi tornano nello spazio interattivo per confrontarsi sull’esperienza appena fatta. A ognuno di loro viene data in regalo una cartolina con un consiglio sostenibile, che può riguardare uno dei temi affrontati nella guida illustrata da Makkox.
PER CHI NON PRENDE PARTE AL PERCORSO EDUCATIVO COSA È PREVISTO?
Nel pomeriggio il corner dell’ecologia quotidiana sarà accessibile a tutti i bambini, che potranno partecipare a tante attività con il supporto di alcuni animatori. Ai genitori verrà consegnato un pieghevole con domande e risposte sui comportamenti più corretti per salvaguardare la salute del pianeta Terra.

Dal sito è possibile accedere al gioco online Karma e Gioca, una corsa infinita verso la sostenibilità. I protagonisti sono i due personaggi usciti dalla matita di Makkox: Ugo il Gufo Druido e Sergio il Gabbiano Lercio. I premi sono i consigli sostenibili, semplici ma indispensabili per avere good karma.
MyUnicoop Newsletter