Tra gli auguri di un anno che finisce e le previsioni future di un anno che ormai è arrivato, si è parlato molto della minaccia che può rappresentare la rapida crescita che sta avendo la vendita online dei prodotti della grande distribuzione alimentare e che vede il colosso americano Amazon come principale protagonista.
Anche se stiamo parlando di un fenomeno ancora limitato nel nostro paese, il fatto che stia crescendo rapidamente, rappresenta una sfida futura che dobbiamo tenere presente visto l’impatto che questo ha avuto in altri settori.
“Il settore dell’alimentare non conoscerà un’evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione”
In Germania nei primi mesi del 2018 le vendite online sono aumentate del 33%, i prodotti più venduti sono stati soprattutto le bevande alcoliche, a seguire le categorie caffè, snack e dolci. Secondo gli analisti della società di consulenza Oliver Wyman, nell’alimentare tedesco, a medio termine fra i 6 e gli 8 miliardi annui di volume d’affari è destinato a trasmigrare sulla rete.
Un’altra novità che potremmo dover affrontare è Amazon Go, una nuova tipologia di supermercato che consente di fare la spesa mentre un sistema digitale articolato con telecamere e sensori permette di tracciare il prodotto e addebitarlo direttamente all’uscita dal negozio senza passare dalla cassa. La Gran Bretagna dovrebbe essere il primo paese europeo coinvolto in questo progetto, nel quale potrebbero bastare solo tre persone per gestire un punto vendita di modeste dimensioni.

Come possiamo contenere questo processo?
In un articolo di Repubblica Giuliano Aluffi racconta di come piccole botteghe di commercio al dettaglio stiano avendo successo anche nell’era di Amazon. Nelle diverse strategie di successo in un settore che, come sappiamo è stato duramente colpito dall’impatto del colosso americano in questi anni, forse sta la risposta alla nostra domanda.
Il giornalista porta esempi di realtà concrete e varie. C’è il locale dove puoi prendere un tè in compagnia di nove gatti, c’è il negozio che vende scarpe da corsa dopo aver visionato i movimenti del cliente in pista, c’è la cartoleria che vende prodotti particolari e ricercati, che non è possibile trovare online.
In ognuna delle storie riportate, ci sono uno o più elementi chiave che hanno portato al successo la piccola realtà presa in esame come l’esclusività dei prodotti forniti, la particolare esperienza d’acquisto che si offre, l’attenzione ad aspetti secondari come ad esempio l’ambiente che esulano dall’attività principale e, forse il più importante di tutti, il fattore umano che fa la differenza.
I nostri elementi chiave
In primo luogo la nostra particolare natura di Cooperativa è un vantaggio importante: fare la spesa da noi vuol dire investire sull’ambiente, sulla sostenibilità, sul territorio, sulla cultura, sulla storia, sulla lotta alla povertà e in generale su tutte quelle iniziative che ci vedono da sempre in prima linea.
In secondo luogo in un interessante articolo di Scuola Coop intitolato “Il supermercato come luogo d’incontro” si racconta di come alcuni supermercati in America stiano trovando una nuova identità come appunto luogo d’incontro, dove i pensionati si riuniscono per il Bingo e i genitori portando i bimbi a giocare. Con le nostre sezioni Soci noi cerchiamo di favorire anche quest’idea del supermercato come luogo d’incontro, che esula da uno spazio fisico per entrare in un contesto sociale.
Il nostro prodotto a marchio è un altro di quegli elementi esclusivi che ci caratterizza e che ci differenzia da tutti gli altri nostri competitors. I nostri prodotti Coop, oltre a essere nella maggior parte dei casi i più economici, sono inoltre la rappresentazione tangibile dei nostri valori come il rispetto dei produttori, la tutela della salute dei consumatori, l’attenzione all’ambiente e al territorio.
Unicoop Firenze nella campagna “Ancora più convenienti” ha puntato infatti sui propri prodotti e anche sui propri lavoratori, che sono diventati ambasciatori d’insegna. Le ricerche ci dicono che è sempre più importante l’esperienza che il consumatore ha all’interno del punto vendita. Un sorriso in più, un consiglio giusto, un aiuto nel momento del bisogno possono, insieme alle altre nostre caratteristiche, fare davvero la differenza in questa nuova sfida.
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/noi-custodi-dellidentita-cooperativa/
MyUnicoop Newsletter