lunedì , Gennaio 12 2026

Al via la nuova campagna di solidarietà della Fondazione Il Cuore si Scioglie

Due mani unite a formare un cuore rosso.

Questa è l’immagine-simbolo della campagna di solidarietà 2018/2019 della Fondazione Il Cuore si Scioglie. “Sei quello che fai… Fai la differenza” lo slogan che la guida. La campagna nei primi mesi del prossimo anno si incentrerà in particolare sul tema dell’infanzia con quattro progetti diversi e dislocati in varie aree del mondo:

Attraverso una serie di incontri volti a sensibilizzare sulla diversità sensoriale e motoria, questo progetto, in collaborazione con la Fondazione Dynamo Camp, è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere il Dynamo Camp sui monti Pistoiesi: si tratta del primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Prosegue l’importante intervento umanitario in Siria in collaborazione con Arci e Fondazione Giovanni Paolo II. Quest’anno il progetto si avvarrà del supporto della Fondazione Meyer, che metterà a disposizione la professionalità dei propri medici per offrire cure e assistenza specialistica ai bambini che hanno subito gravi traumi a causa del conflitto.

Questo progetto sarà in parte finanziato dai ricavi provenienti dalla vendita del pane Shalom nei nostri punti vendita ed è volto alla realizzazione di un panificio a Lokossa (Benin) per sostenere una casa famiglia per bambini, lo sviluppo della comunità locale e un futuro possibile per molte persone.

In collaborazione con l’associazione Sole Onlus, Il progetto è finalizzato all’ampliamento dell’asilo di Minheuene che accoglie 94 bambini. La gestione sarà completamente affidata a personale locale.

Progetto Un Asilo in Mozambico: i bambini dell’asilo di Minheuene provano le nuove seggioline.

 

Continuano inoltre le adozioni e il sostegno a distanza in collaborazione con Arci, per garantire un futuro ai bambini più sfortunati.

La lotta alla povertà, il sostegno all’inclusione sociale in Toscana e il tema della legalità saranno gli altri tre grandi aspetti su cui si concentrerà la campagna. In particolare ricordiamo due progetti:

  • IN CALABRIA CON LA VALLE DEL MARRO CONTRO IL CAPORALATOProsegue l’impegno contro lo sfruttamento dei migranti nella piana di Gioia Tauro attraverso il finanziamento di 7 borse lavoro per i migranti.
  • A NAPOLI PER DARE UNA SPERANZA AI BAMBINI DEL RIONE SANITÀIl progetto è finalizzato alla realizzazione di un centro educativo contro la dispersione scolastica in uno dei quartieri più degradati del capoluogo campano.

UN IMPEGNO QUOTIDIANO LUNGO UN ANNO

Durante tutto il 2019 sarà possibile sostenere la campagna partecipando alle numerose iniziative in programma: a gennaio riparte il crowdfunding solidale PENSATI CON IL CUORE, che anche
quest’anno ha mobilitato la Toscana riuscendo a mettere a disposizione oltre 355 mila euro a sostegno di 20 progetti di solidarietà.

In primavera sarà poi la volta della RACCOLTA ALIMENTARE, che nei due appuntamenti del 2018 ha raggiunto un risultato record: 422 tonnellate di prodotti donati direttamente a chi, sul territorio, ha più bisogno.

Le storie del Cuore si Scioglie

I BANCHINI SOLIDALI

Dal 10 al 16 dicembre, come ogni anno, nei nostri negozi sono stati organizzati i banchini della solidarietà gestiti dalle Sezioni Soci per promuovere la nuova campagna 2018/2019 “Sei quello che fai… Fai la differenza” e raccogliere fondi in suo favore.

“SEI QUELLO CHE FAI… FAI LA DIFFERENZA”

Ognuno di noi nel suo piccolo può dare una mano; ognuno di noi può contribuire a un mondo migliore; ognuno di noi può fare la differenza.

Contribuiamo a promuovere la nuova campagna con tutti i nostri Soci e clienti!

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights