lunedì , Gennaio 12 2026

L’impegno di Unicoop Firenze per l’ambiente: nasce la guida all’ecologia quotidiana

Il 2018 si chiude all’insegna delle buone pratiche ecologiche con la pubblicazione, in collaborazione con Legambiente, della Guida all’ecologia quotidiana, disponibile online sul sito ecologiaquotidiana.it e da gennaio anche in versione cartacea.

“La guida, che verrà distribuita a tutti i Soci Unicoop Firenze, presenta consigli semplici e pratici, che se rispettati possono portare non solo indubbi benefici per l’ambiente, ma anche un risparmio per le nostre tasche”.

Al progetto ha preso parte anche il celebre vignettista Makkox che, tramite due sue creazioni (Ugo il Gufo Druido e Sergio il Gabbiano Lercio) guida i lettori alla scoperta di pillole di ecologia quotidiana.

Durante l’incontro di presentazione, che si è tenuto il 24 novembre scorso, la Presidente del Consiglio di Sorveglianza Daniela Mori ha sottolineato come l’impegno per l’ambiente sia parte integrante della la missione della Cooperativa, in linea con il proprio statuto:

ll nostro compito come cooperativa di consumatori è quello di tutelare i nostri soci attraverso la garanzia delle migliori condizioni possibili nell’approvvigionamento delle merci. In questo ci sta anche l’attenzione ed il rispetto per il nostro pianeta, con la consapevolezza che sensibilità e responsabilità verso l’ambiente sono questioni che riguardano l’impresa, così come i singoli cittadini. La conoscenza è il presupposto per poter procedere insieme ad invertire la rotta, a mantenere la Terra in cui viviamo il luogo migliore dove poter vivere”.

La guida rappresenta solo il primo tassello dell’accordo più ampio siglato fino al 2020 da Unicoop Firenze e Legambiente Toscana per promuovere progetti di partecipazione e diffondere maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso il contributo attivo e la rete di relazioni delle sezioni soci Coop e dei circoli territoriali di Legambiente.

Scopri di più su Ecologia Quotidiana

 Come è nata la guida all’ecologia quotidiana?

La prima guida partecipata all’ecologia è stata scritta, sotto la supervisione scientifica di Legambiente, a quattromila mani, quelle dei toscani che a inizio 2018 hanno risposto ad un questionario sulla sensibilità ambientale e in parte partecipato ai quasi quaranta incontri nelle sezioni soci in cui il questionario è stato ideato, presentato, compilato e poi restituito. Se siete curiosi di approfondire tutti i vari passaggi li trovate qui.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights