lunedì , Gennaio 12 2026

Toscana: la regione più conveniente grazie a noi

Un’analisi comparativa con le altre grandi catene attesta il nostro primato 

Come vi avevamo raccontato nell’articolo “La Toscana e noi…”, l’Istat ha certificato che nel 2017 i prezzi dei generi alimentari  in Toscana sono stati più bassi del 3,8% rispetto alla media nazionale. In un altro studio, risalente a febbraio 2018, Nielsen ha confermato questo primato e ha evidenziato che le province più convenienti sono quelle dove la presenza della nostra Cooperativa è forte come a Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze, Pisa e Lucca.

A Unicoop Firenze spetta il primato di aver contribuito maggiormente a ridurre i prezzi della grande distribuzione alimentare in Toscana.

I dati che vi riportiamo infatti sono una forte e orgogliosa testimonianza dell’importante ruolo che ha Unicoop Firenze nel calmierare i prezzi, con risultati molto positivi non solo per i propri Soci e clienti, ma per tutti i consumatori in generale.

L’ANALISI COMPARATIVA CHE CI PREMIA

Come sottolinea l’Informatore cartaceo di dicembre, lo scorso 12 novembre 2018 sono stati acquistati alcuni prodotti  a marchio di cinque diverse catene in differenti punti vendita nelle province di Firenze e Siena (Coop.fi piazza Leopoldo a Firenze, Lidl di Figline Valdarno, Lidl via Benedetto Dei a Firenze, Eurospin via Pistoiese a Firenze, Eurospin a Colle di Val d’Elsa, Esselunga via di Novoli a Firenze e Conad via Pistoiese a Firenze).

Lo scontrino della spesa totale poi è stato messo a confronto e riportato nella tabella sottostante. Sono stati confrontati prodotti di pari formato e acquistati senza carta fedeltà, è importante sottolineare che molti prodotti Coop in questione sono, a differenza della concorrenza, biologici o provenienti da animali senza uso di antibiotici o dal commercio equo solidale. Caratteristiche e valori che con orgoglio contraddistinguono la nostra Cooperativa.

Nonostante questo il risultato è la netta supremazia della spesa in Unicoop Firenze, addirittura Esselunga e Conad  si rivelano essere più costosi rispettivamente del +44% e +26%.

Fonte Direzione Marketing Unicoop Firenze

 

I prodotti Coop riportati sono solo alcuni dei 700 che sono stati ribassati in maniera permanente con la campagna “Ancora più convenienti” che ricordiamo, oltre a sorprendere la concorrenza, sta avendo un riscontro molto positivo da parte dei nostri Soci e clienti.

I nostri lavoratori in questi primi mesi si stanno impegnando nel veicolare questa importante iniziativa garantendone il successo ed è a loro che va un grande ringraziamento perché come è stato detto dal Vicepresidente e Direttore Persone Michele Palatresi:

la nostra prima forma pubblicitaria deve passare attraverso le persone: il passaparola e la relazione con i nostri Soci sono le modalità di comunicazione più efficaci”.

 

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights