lunedì , Gennaio 12 2026
Intervento Daniela Mori
Un momento dell'intervento della Presidente del Consiglio di Sorveglianza Daniela Mori all'Obihall di Firenze

Partire dalle nostre origini per affrontare le sfide del presente

Il 24 settembre si è svolto all’Obihall di Firenze l’incontro di presentazione a tutto il gruppo dirigente della Cooperativa della campagna “Ancora più convenienti”.

Ha aperto l’incontro la Presidente del Consiglio di Sorveglianza Daniela Mori, che ha spiegato le linee guida e le ragioni fondanti di questo importante investimento.

La Presidente ha fatto un’analisi del contesto socio-economico e delle nuove esigenze dei consumatori e ha riaffermato con forza che la Cooperativa, per affrontare le sfide del presente, ha il dovere di non perdere mai di vista le proprie origini e la propria natura di impresa.

IL CONTESTO CHE CAMBIA

Dall’analisi esce uno spaccato del nostro Paese preoccupante, segnato da un forte aumento della povertà e da un conseguente calo dei consumi.

In Toscana il reddito delle famiglie è sceso e la ripresa dei consumi alimentari è stata modestissima, appena lo 0,1%. La crisi demografica è senza precedenti, la diseguaglianza enormemente cresciuta. I bisogni e le esigenze dei consumatori sono molto diversi, perché molto diversa è la condizione socio-economica delle persone. Questo cambiamento del contesto porta con sé un inevitabile cambiamento anche nel modo di fare la spesa.

IL RUOLO DELLA COOPERATIVA

Daniela Mori ha sottolineato come in un panorama così articolato sia necessario darsi delle priorità e capire cosa la Cooperativa può e vuole offrire considerando la propria organizzazione, il proprio livello di costi, la propria capacità di negoziazione ma soprattutto, appunto, la propria natura di impresa.

La risposta non può che essere una e risiede nel nostro statuto: dobbiamo “tutelare il potere d’acquisto di Soci e clienti – soprattutto delle fasce più deboli della popolazione – attraverso l’approvvigionamento di beni e servizi alle migliori condizioni possibili, garantendo qualità e sicurezza”.

Dunque, abbiamo il compito di difendere soprattutto chi si trova in una condizione di svantaggio economico. Per farlo dobbiamo essere i primi per convenienza, ma una convenienza di qualità e in linea con i nostri valori di sempre: sicurezza, trasparenza, rispetto dei lavoratori, tutela dell’ambiente e del territorio.

La campagna “Ancora più convenienti” è un’azione concreta, chiara e coerente con la nostra missione e proprio i prodotti a marchio Coop, che incarnano tutti i principi cooperativi, saranno al centro di questa azione.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights