Entro ottobre con i fondi raccolti tra i soci di Unicoop Firenze e con il contributo dell’ente CRF sarà costruita una scuola a Cittareale, comune di 450 abitanti in provincia di Rieti, a una ventina di chilometri da Amatrice, colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto.
Grazie al sostegno di Unicoop Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, i bambini di Cittareale avranno una scuola a poco più di due mesi dal terribile terremoto del 24 agosto.
Già ai primi di settembre i nostri tecnici si sono recati sul posto per realizzare il progetto preparato dalla Protezione Civile e dal Comune. Questa scuola potrà funzionare da subito e anche per bambini di altri comuni. E nel frattempo si provvederà a costruirne una nuova e definitiva. L’aiuto chiesto ai soci è arrivato subito e altrettanto velocemente la cooperativa l’ha utilizzato.
Le donazioni sono state immediate e generose fin dall’inizio: 40mila in soli 15 giorni, per 150mila euro raccolti.
La scuola ha un costo complessivo di 264.000 euro, interamente coperti dal partner del progetto, si estende su una superficie di 260 metri quadrati ed è collocata accanto al centro operativo avanzato dei Vigili del fuoco, in una posizione centrale rispetto al territorio comunale. Può ospitare l’attività didattica di 40 bambini sia di Cittareale che delle aree limitrofe che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria. È divisa in due aule, una mensa-refettorio, una segreteria, una sala riunioni, servizi igienici ed è costruita con lastre di ossido di magnesio e polistirene espanso mentre il tetto e’ dello stesso materiale con isolanti in poliuretano. L’edificio sarà dotato dei necessari servizi e rispetterà i requisiti di sicurezza disposti dalle norme vigenti per gli esercizi scolastici, in particolare, la resistenza al rischio sismico.
“Alla cassa dici aiuto” continua per aiutare ancora le popolazioni colpite dal terremoto. Questa volta, assieme alle cooperative di consumatori italiane, alla realizzazione di altre strutture che ci verranno segnalate dalla Protezione Civile.
Si può contribuire donando 100 o 500 punti della tessera socio e arriveranno uno o cinque euro a chi ne ha bisogno, oppure è possibile fare un’offerta in denaro, sempre alla cassa.
Guarda il video:
MyUnicoop Newsletter