lunedì , Gennaio 12 2026
Il Responsabile delle Comunicazioni Esterne Claudio Vanni e il Direttore Merci Giovanni De Nitto

“La Toscana e noi…”

Gli stili di vita in Toscana e il ruolo di Unicoop Firenze

Si è svolta il 12 ottobre a Firenze la terza edizione del convegno “La Toscana e noi…” organizzato da Unicoop Firenze. L’incontro è stato l’occasione per presentare i risultati di tre ricerche promosse dalla Cooperativa per capire da vicino gli stili di vita e di consumo dei toscani e per riflettere sul ruolo che la Cooperativa ha nell’economia locale. Ne è uscito uno spaccato molto interessante.

LA TOSCANA, REGIONE DELLA CONVENIENZA

Dall’analisi del contesto economico, si deduce un dato molto importante e cioè che la Toscana è la regione dove i generi alimentari costano meno (-3,8% rispetto alla media nazionale – Fonte Istat). Questo per buona parte è il frutto delle politiche commerciali di Unicoop Firenze, che hanno contribuito negli anni a calmierare i prezzi, con risultati molto positivi non solo per i propri Soci e clienti, ma per tutti i consumatori in generale. La Cooperativa, inoltre, con i suoi 8.132 dipendenti, dà un forte sostegno all’economia Toscana e nazionale a livello di unità di lavoro (diretto e come indotto), contribuendo per circa 1 miliardo al PIL della nostra Regione e per circa 2,4 miliardi al PIL italiano. Si tratta di numeri molto importanti, che confermano il valore del nostro operato e i benefici della nostra presenza sul territorio, sia per quanto riguarda i fattori economici sia, di conseguenza, quelli sociali.

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI TOSCANI FRA TRADIZIONALISTI E SPERIMENTATORI

Per quanto concerne gli stili di consumo la Toscana risulta in linea con le tendenze nazionali rilevate dal Rapporto Coop 2017. In particolare, relativamente al paniere della spesa:

  • Cresce la tendenza a preferire prodotti bio, prodotti cosiddetti “senza” (senza zuccheri, senza lattosio, etc.), con ingredienti naturali e di origine italiana.
  • Cresce l’acquisto di prodotti etnici e “ready-to-eat”.
  • Aumenta il consumo di verdura e legumi.
  • Aumentano le persone che pranzano o cenano almeno una volta a settimana fuori casa, quelli che hanno fatto della cucina un hobby, quelli che ordinano pasti online a domicilio.

In generale le abitudini di consumo dei toscani restano coerenti con le prescrizioni della piramide alimentare per una sana ed equilibrata alimentazione e oscillano fra chi (la maggioranza) predilige i piatti della tradizione (rivisitati in chiave moderna e più “salutistica”) e chi invece preferisce sperimentare ricette nuove (in prevalenza donne).

I SOCI DI UNICOOP FIRENZE E L’AMBIENTE

Se si va ad analizzare la sensibilità verso i temi dell’ecologia in rapporto agli stili di consumo, i nostri Soci si scoprono ambientalisti:

  • aumenta la sensibilità verso gli sprechi alimentari.
  • si tende a privilegiare imballaggi a basso impatto ambientale e a ridurre l’uso della plastica.
  • sale l’interesse verso le produzioni del territorio e biologiche.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights