In autunno partiranno i nuovi percorsi didattici per l’anno scolastico 2018/2019. Ne parliamo con Elisabetta Bruni, Responsabile Proposte Educative di Unicoop Firenze.
“Quest’anno proponiamo una narrazione diversa dei temi che da sempre ci distinguono: alimentazione, ambiente, solidarietà, memoria, comunicazione dei media. Vogliamo offrire ai bambini e ragazzi la possibilità di ‘ascoltare’ direttamente dai protagonisti del nostro territorio i valori di relazione, accoglienza, inclusività e sostenibilità. Così cibi, monumenti e opere d’arte, risorse e ambienti naturali possono parlare con la voce di chi li coltiva, li trasforma, li vive o li abita. Faremo dialogare i giovani con realtà economiche e sociali del territorio, che con il loro lavoro contribuiscono al mantenimento dei luoghi, alla sopravvivenza della biodiversità vegetale e animale, al miglioramento dell’armonia del paesaggio”.
Le parole di Elisabetta ben sintetizzano l’essenza delle nuove proposte, che si pongono l’obiettivo di educare a una cittadinanza consapevole e fornire gli strumenti per fare scelte responsabili attraverso la conoscenza e la valorizzazione del territorio in cui viviamo, perché è a partire dalla realtà che più direttamente ci circonda che è possibile conoscere e affrontare le complessità del mondo.
I nostri valori cooperativi, il nostro modo di fare impresa e di stare sul territorio saranno la base di partenza dei nuovi percorsi educativi. I bambini e i ragazzi potranno andare sul territorio e potranno conoscerlo attraverso le testimonianze dei piccoli produttori che lo abitano e l’osservazione diretta del loro lavoro. In seguito potranno visitare i nostri negozi e conoscere ulteriormente quegli stessi prodotti attraverso l’osservazione del lavoro in punto vendita e le testimonianze di addetti e capireparto. Ecco quindi che ciascuno di noi, con il proprio lavoro quotidiano e la propria esperienza, diventa protagonista diretto di questo processo di apprendimento.

I nostri punti vendita e le nostre gallerie saranno dei veri e propri spazi del sapere:
“Il supermercato diventa luogo inusuale di scoperta dove materie prime, bisogni e saperi si incontrano, un luogo dove le opinioni e le conoscenze di chi lavora il cibo e di chi studia la qualità e la sicurezza ci aiutano a capire cosa c’è dietro alle nostre scelte di acquisto”, spiega Elisabetta “Inoltre da gennaio a marzo arriva un’altra novità: nei nostri centri commerciali allestiremo un laboratorio interattivo e multimediale, progettato in collaborazione con Legambiente, con i contenuti della Guida all’ecologia quotidiana frutto del percorso che ha visto la partecipazione
di oltre 4.000 Soci di Unicoop Firenze”.
In questa direzione sono già andati l’anno passato il laboratorio interattivo “B come natura. Alla scoperta del Mater-B” sul tema della plastica, che è stato allestito nelle gallerie commerciali, e i percorsi Free-go sostenibile, sul tema del consumo consapevole e della filiera, che si è svolto in alcuni punti vendita e che ha visto il coinvolgimento diretto dei nostri addetti.

MyUnicoop Newsletter