lunedì , Gennaio 12 2026

Coop Contest 2017-2018: fra i vincitori del concorso tre dipendenti di Unicoop Firenze

COSA E’ IL COOP CONTEST

Il Coop Contest è un concorso di idee innovative organizzato da Scuola Coop e pensato come un vero e proprio percorso formativo in cui contemporaneamente si apprende e si produce: un’idea, un progetto, una visione innovativa che guarda al futuro.

Il Contest è rivolto agli under 40 di tutte le Cooperative presenti sul territorio nazionale: giovani con tante idee ed energia sana da mettere a disposizione, persone laureate o che stanno completando la propria formazione, ma che al tempo stesso conoscono il mondo Coop dall’interno e possono quindi canalizzare le proprie competenze verso una visione nuova della Cooperativa, con il linguaggio e l’approccio relazionale della propria generazione.

A maggio si è conclusa la quarta edizione iniziata nel ottobre scorso.

 

IL COOP CONTEST IN NUMERI

Il Contest negli anni ha raggiunto grandi risultati, sia a livello qualitativo che quantitativo: 37 progetti sviluppati in totale, di cui 8 quelli di questa edizione; quasi 300 persone coinvolte direttamente, a cui vanno sommati altri 200 colleghi di tutte le Cooperative e organizzazioni impegnati a vario titolo a supporto dei gruppi e nel reperimento di informazioni. Si tratta di numeri importanti, che hanno contribuito a portare tantissimi spunti di riflessione, spunti che in alcuni casi hanno in parte trovato concretezza in progetti attuati.

 

L’EDIZIONE 2017-2018

Quest’anno ci sono stati 61 partecipanti in totale. Unicoop Firenze ha selezionato 8 colleghi provenienti sia dalla sede che dai punti vendita:

  • Martina Fei, Direzione Marketing;
  • Giulia Donati, Direzione Persone;
  • Marianna Cornuti, reparto Non Alimentari pdv Empoli Ovest;
  • Irene Fedi, Servizio al Cliente pdv Prato via delle Pleiadi;
  • Viola Ferrarini, Direzione Marketing, settore Pubblicità;
  • Irene Barlettani, Servizio al Cliente pdv Montelupo F.no;
  • Klodian Peci, Direzione Sistemi;
  • Marcella La Rocca, Direzione Persone.

Per otto mesi i partecipanti, suddivisi in 8 gruppi, hanno lavorato assiduamente per trasformare un’idea in un vero e proprio progetto innovativo, con tanto di analisi del contesto, della fattibilità e dei costi sostenibili. Delle 61 idee raccolte hanno superato la selezione le 4 ritenute più interessanti dalla giuria e le 4 scelte dagli stessi partecipanti.

Ogni gruppo è stato supportato da specialisti esterni, dai colleghi di Scuola Coop e dai referenti del settore formazione di ciascuna Cooperativa, ma il loro vero punto di forza è stata la possibilità di confrontarsi e di portare ciascuno la propria esperienza legata a percorsi formativi e contesti lavorativi diversi.

 

I PROGETTI

Quattro in particolare sono stati i progetti che hanno visto l’impegno diretto dei nostri colleghi di Unicoop Firenze. Ognuno di essi, come vedremo, veicola in modo originale i valori e la mission del mondo Coop facendosene promotore.

 

BOTTEGHE COOP
(Giulia Donati)

Il progetto, da un’idea di Giulia Donati, nasce dalla volontà di contribuire alla riduzione dell’inquinamento da plastica e dello spreco alimentare, in linea con i valori Coop, da sempre impegnata nella realizzazione di un modello di Grande Distribuzione Organizzata sostenibile e solidale. Il progetto prevede la creazione di un nuovo format di negozio che contribuisca alla risoluzione di questi problemi e, al tempo stesso, faciliti lo sviluppo del business attraverso la vendita di prodotti sfusi a marchio Coop e di prodotti locali, valorizzando così il territorio.

 

GRAFTLAB
(Marcella La Rocca, Viola Ferrarini)

Il progetto, da un’idea di Marcella La Rocca, nasce con l’obiettivo di creare un luogo in cui condividere, scambiare idee, conoscenze e capacità e allo stesso tempo puntare sullo sviluppo delle persone come vero asset strategico, volto a trasformare il capitale umano in un forte fattore di successo da presidiare e sviluppare con continuità e metodo. Il progetto prevede la creazione di una piattaforma fisica e virtuale di condivisione della conoscenza, basata su processi tecnici e tecnologici innovativi che facilitano lo scambio di esperienza, la consapevolezza e l’identità cooperativa.

 

CONSAPEVOLMENTE
(Irene Barlettani, Marianna Cornuti)

È un progetto di comunicazione integrata volto a trasmettere, in modo preciso, mirato e strutturato, l’impegno vero e costante che Coop promuove in tema di legalità, eticità, diritti dei lavoratori, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e finanza etica. La strategia di comunicazione prevista è basata sulla “spinta gentile” che, senza fare leva su costrizioni o sensi di colpa, ma attraverso piccoli suggerimenti e aiuti indiretti, cerca di sensibilizzare il consumatore in merito al consumo critico e consapevole.

 

Progetto vincitore Coop Contest 2017-2018

SPUNTI DI BENESSERE
(Martina Fei, Irene Fedi, Klodian Peci)

Il progetto, da un’idea di Martina Fei, promuove una nuova cultura alimentare orientata al benessere di Soci e clienti. L’obiettivo principale è la possibilità di cambiare l’attuale prospettiva sull’alimentazione, spostando l’attenzione su quelli che sono i benefici degli alimenti piuttosto che gli aspetti negativi. L’idea alla base è l’educazione al consumo consapevole, fornire cioè a Soci e clienti alcuni strumenti per muoversi meglio all’interno del mondo della nutrizione. L’aspetto interessante è la possibilità di perseguire questo obiettivo attivando un piano di fidelizzazione. I servizi previsti saranno infatti resi accessibili attraverso i punti spesa e questi punti spesa potranno essere recuperati attraverso prodotti acceleratori (prevalentemente prodotti a marchio.)

In questo modo sarà possibile creare un circolo virtuoso tra benessere dei Soci, offerta commerciale e fidelizzazione. Abbiamo chiesto a Martina quali sono, secondo lei, i punti di forza del suo progetto.

“Prima di tutto il progetto sviluppa e unisce due valori fondamentali della mission della Cooperativa: favorire e tutelare il benessere dei Soci partendo dalla valorizzazione e promozione del prodotto a marchio. L’altro aspetto importante è la forte vocazione alla fidelizzazione dei nostri Soci e clienti e infine la sua architettura modulare che permette a ogni Cooperativa, in base alle proprie esigenze e capacità di spesa, di decidere come e in quali aspetti investire”.

 

 

LA GIURIA DEL COOP CONTEST

Una giuria di eccellenza quella che ha scelto fra i vari progetti, composta da undici dirigenti delle diverse Cooperative. Unicoop Firenze era rappresentata dal nostro Direttore Marketing, Franco Cioni. Questa è la motivazione che ha accompagnato il progetto vincitore:

“Per l’originalità nello sviluppo dell’idea, la coerenza con i valori Coop, la qualità del lavoro, l’efficacia della presentazione, la sostenibilità economica e la possibilità di una realizzazione scalare e trasversale del sistema Coop, ricordando che la mission delle Cooperative si concretizza nel garantire il miglior prezzo e la salute dei propri Soci attraverso i prodotti”.

 

IL PREMIO

I vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio premio a Madrid nel prossimo autunno. Il viaggio prevede visite a realtà innovative della Grande Distribuzione Organizzata, nonché incontri con esperti sul tema della buona alimentazione e sulle nuove tendenze del mercato.

Da parte di Unicoop Firenze vanno i complimenti a tutti i colleghi che hanno partecipato al Contest, perché ognuno di loro ha saputo con la propria professionalità e tanto entusiasmo dare un contributo importante e significativo, testimoniando come il futuro della Cooperativa sia strettamente legato alle persone, alla loro energia e alla voglia di farsi testimoni diretti dei valori che da sempre contraddistinguono la nostra Organizzazione.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights