OBIETTIVI DELLE DUE RISTRUTTURAZIONI
“Al centro della missione della Cooperativa c’è la salvaguardia del potere d’acquisto dei Soci, la salute e il rispetto dell’ambiente, nonché la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e il benessere dei propri lavoratori. È proprio su questi contenuti della nostra missione – ha affermato Marcello Giachi, Consigliere del Consiglio di Gestione e Direttore di Area – che si fondano i progetti di ristrutturazione di Ponte a Greve e Siena, che si chiuderanno nel prossimo autunno e che vedono un investimento complessivo da parte della Cooperativa di quasi 5 milioni di euro.”
I nostri negozi devono essere al passo con i tempi e con le nuove abitudini di acquisto dei Soci e clienti per quanto riguarda il lay-out, l’offerta assortimentale e la qualità del servizio. Contemporaneamente devono vedere valorizzati gli spazi di lavoro dei dipendenti, per migliorarne il benessere lavorativo nel rispetto delle norme della sicurezza sul lavoro.
L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Per entrambe le ristrutturazioni è stato organizzato un incontro per spiegare ai dipendenti le varie fasi dei lavori e l’impegno che li vedrà protagonisti, nonché per dare loro la possibilità di fare domante dirette e ricevere quindi tutte le informazioni e i chiarimenti necessari. Gli incontri sono stati presieduti dai rispettivi direttori dei due punti vendita Silvana Volpi e Claudio Terrosi e dal consigliere e direttore di area che, per entrambi, è Marcello Giachi. Le adesioni dei dipendenti sono state molto alte, a testimonianza di quanto grandi siano l’attenzione, le aspettative e la curiosità di tutti i colleghi coinvolti. I due incontri, preceduti da un piccolo buffet offerto dalla Cooperativa, hanno rappresentato per le persone coinvolte anche un’occasione per passare del tempo insieme fuori dai ritmi frenetici del lavoro.
SIENA
La ristrutturazione di Siena riguarderà la riqualificazione di tutto il punto di vendita (comprese le aeree esterne e la galleria) che cambierà completamente aspetto. Il negozio avrà una veste tutta nuova, al passo con i tempi e con le mutate esigenze di spesa, ma anche incentrata sulla creazione di ambienti di lavoro sicuri, pratici e confortevoli.
In occasione della partenza dei lavori è stata fatta una campagna di ascolto di tutti i colleghi del punto vendita, per dare voce a coloro che il punto vendita lo vivono ogni giorno e capire insieme quali sono i punti di forza del negozio e le criticità sulle quali eventualmente intervenire.
Anche su questa attività di ascolto si baserà l’importante investimento che riguarderà la formazione del personale.
PONTE A GREVE
Passione, Cooperativa e Lavoro: queste sono le tre parole chiave che Silvana Volpi ha utilizzato per iniziare il suo discorso di presentazione, sottolineando l’importanza del lavoro fatto con passione e attaccamento alla Cooperativa. Marcello Giachi e la stessa Direttrice hanno poi presentato il progetto di ristrutturazione nei dettagli, sottolineando i principali obiettivi su cui si fonda:
1
Miglioramento delle aree riservate ai dipendenti. Le attività previste interverranno su tutti quegli aspetti strutturali individuati come critici grazie anche e soprattutto alle segnalazioni fatte dai dipendenti stessi.
2
Miglioramento del servizio al cliente. È previsto un ampliamento della gamma dei servizi presenti all’interno del centro commerciale, attraverso l’introduzione di alcuni servizi relativi alla persona (ad esempio studi medici e dentistici). Sono previste inoltre delle migliorie in area vendita. Questo intervento si pone come risposta concreta ad alcune richieste registrate durante le indagini con Soci e clienti. In particolare i lavori prevedono:
- nuovi spazi idonei per le merci e la loro gestione (Magazzino);
- nuovi spazi idonei per la gestione delle pulizie e per il personale addetto;
- nuove pensiline per la gestione delle attività esterne (es. rifiuti);
- nuova disposizione degli impianti per la gestione dei rifiuti, finalizzata alla sicurezza del personale;
- nuovi spazi idonei per la ricarica dei muletti e delle spazzatrici elettriche;
- nuovi spogliatoi e locali a servizio dei reparti forneria e pasticceria;
- ampliamento degli spazi del locale forneria;
- modifica della rampa della pescheria.
MyUnicoop Newsletter