Dal 15 maggio fi no al 23 giugno è possibile contribuire ai 5 nuovi progetti della campagna “Pensati con il cuore”, che ha l’obiettivo di sostenere le numerose realtà
che in Toscana ogni giorno si impegnano per il bene comune affrontando problematiche quali povertà, inclusione sociale, disabilità e violenza di genere. Ecco i nuovi progetti.
IL BOSCO DELLE EMOZIONI

L’Associazione il Giardino SottoVico unisce l’impegno ambientale a quello sociale. Si tratta di un progetto nato grazie a un gruppo di cittadini che hanno trasformato una discarica abusiva in uno splendido giardino a Vico d’Elsa, nel comune di Barberino Val d’Elsa. L’obiettivo è quello di proseguire i lavori creando un percorso sensoriale immerso nella natura, dove sono previsti inserimenti lavorativi e socio-terapeutici di persone con disabilità.
INSIEME PER VILLA LORENZI ARTIGIANI SI DIVENTA


L’Associazione Progetto Villa Lorenzi opera nel territorio fiorentino dal 1988, nell’area del disagio di minori e giovani e delle loro famiglie, con fi nalità educative e riabilitative. Il progetto consiste nel dare una continuità ai laboratori artigianali di cartotecnica, falegnameria e restauro, di cui benefi ciano questi ragazzi.
MUSICASEMPRE, UN’ORCHESTRA SOCIALE PER AREZZO

L’Associazione Le 7 Note ha realizzato ad Arezzo un’orchestra sociale completamente gratuita che permette a bambini che hanno difficoltà, per vari motivi, ad avere accesso alla possibilità di suonare uno strumento, di imparare a suonare e crescere insieme. La sfida è trovare fondi perché il progetto non si fermi.
UN SOLDINO PER UN GIOCHINO

Un progetto promosso dalla Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND), volto a riqualificare e rendere accessibile e inclusivo anche ai bambini disabili il parco giochi in Piazzale San Donato a Lucca.
DONNA SICURA

Gruppo Incontro è una Cooperativa sociale di Pistoia, che si occupa di servizi socio-sanitari ed educativi. Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare una struttura abitativa situata nel territorio pistoiese, per trasformarla in una casa accoglienza per donne vittime di violenza.
Per sostenere i progetti è possibile:
- Fare una donazione sulla piattaforma Eppela.
Info: www.eppela.com/progetti pensaticonilcuore - Partecipare alle iniziative organizzate sul territorio dalle sezioni Soci.
Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta (fino a un massimo di 15mila euro).
MyUnicoop Newsletter