Anche quest’anno, per la settima edizione consecutiva, Unicoop Firenze è presente a un evento unico: la Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si sta svolgendo alla Fortezza da Basso dal 21 aprile al 1 maggio.
La nostra presenza alla Mostra del 2018 è particolarmente signifi cativa, e comprende l’allestimento di più zone su temi diversi dei nostri valori. Ecco cosa c’è in programma:
- Un Temporary Store dedicato alla valorizzazione del territorio toscano. Le novità di quest’anno sono i prodotti in Toscana, grazie all’inserimento di nuovi produttori locali che hanno avuto l’opportunità di diventare fornitori della Cooperativa.
Protagonisti dello stand saranno, infatti, i prodotti in Toscana e i prodotti tipici del territorio. L’area più ampia, cuore della mostra, è incentrata sulle peculiarità del territorio toscano, diviso in otto aree corrispondenti agli 8 volumi che raccontano le 34 aree in cui è stato suddiviso il territorio toscano. È presente inoltre un’area ristoro e un ampio spazio esterno per consumare le vivande. A fianco del nostro Temporary Store, nella sala delle colonne, troviamo lo spazio eventi in cui è presente Novamont con un tema molto caro alla Cooperativa: l’ambiente. - La tutela ambientale è raccontata attraverso due importanti progetti, tra loro collegati: “Arcipelago Pulito”: progetto sperimentale unico in Italia, per liberare il mare dai rifiuti. Prevede la possibilità, per i pescatori dell’Arcipelago Toscano che forniscono parte del pescato ai nostri punti vendita, di depositare in porto i rifi uti che tirano su insieme alle reti, così che possano essere classifi cati e destinati al riciclo o allo smaltimento. Questo grazie all’utilizzo di parte della somma ricavata dal centesimo dei nuovi sacchetti in mater-bi, che la Cooperativa mette a disposizione del progetto per dare il proprio contributo in favore di un mare più pulito.
- “B come Natura – Alla scoperta del MATER-BI”. Ultima tappa della Mostra Educational Itinerante, dedicata al Mater-BI, innovativa bioplastica biodegradabile e compostabile ideata da Novamont e alla diffusione di una cultura delle buone pratiche in difesa dell’ambiente. All’interno dell’area sarà inoltre presente uno spazio per degustare il caffè Fior Fiore con cialde biocompostabili e biodegradabili.




Un ringraziamento particolare, per il corretto svolgimento delle attività e il successo che sta riscontrando la nostra presenza alla mostra, va ai colleghi dei punti vendita che si sono prestati a lavorare al Temporary Store durante tutto il periodo dell’evento.
“Per chi fa parte dello staff non si tratta solo di un periodo di lavoro particolarmente intenso, ma sicuramente anche di una bellissima esperienza in un contesto d’eccezione” racconta Stefano Landi, Direttore della Mostra. “A dimostrazione di questo, la sempre maggiore richiesta di adesione che la Cooperativa riceve ogni anno da parte dei lavoratori interessati a prestare la propria professionalità e il proprio impegno alla fiera. Quest’anno, infatti, sono circa 120 i colleghi impegnati alla Mostra. Mi preme sottolineare – continua Landi – che senza di loro, la loro dedizione, passione e competenza, non avremmo l’opportunità di lasciare il segno in questa importante vetrina a livello internazionale, e per questo mi sembra opportuno citare almeno lo staff organizzativo composto da Guido Bulli caporeparto forneria di Novoli, Sauro Bianchi caporeparto generi vari di Sesto Il Neto, Costanza Alimeni caporeparto forneria e gastronomia di Prato Valentini, Riccardo Spann caporeparto servizio al cliente di Piazza Leopoldo, Claudia Moschini allieva caporeparto gastronomia, e Rose Marie Pacetta allieva caporeparto forneria. Senza dimenticarci di tutte quelle attività straordinarie che coinvolgono molte delle funzioni della Cooperativa. Come si può capire quindi, per un buon risultato occorre un buon lavoro di squadra, su tutti i fronti.” conclude Landi.
MyUnicoop Newsletter