Le nuove politiche commerciali sul prezzo hanno previsto una riduzione dei prodotti in promozione, in favore di un maggiore investimento sul taglio dei prezzi, con l’intento di garantire prezzi bassi sempre e rafforzare così nei clienti la comprensione della nostra convenienza, espressa nella spesa di tutti i giorni. Lo scopo di questo intervento è di disincentivare una tipologia di cliente infedele, che si sposta tra le diverse insegne inseguendo le promozioni più vantaggiose, premiando e favorendo invece la fedeltà dei nostri soci.
In ottica di una maggiore fidelizzazione a lungo termine di soci e clienti, è stata qualificata meglio l’offerta spingendo su due leve: i punti e i collezionamenti, con l’incremento di prodotti “acceleratori” di punti e bollini.
Queste dinamiche hanno contribuito a trasformare il layout dei punti vendita. In che modo?
Sono state ridotte le aree destinate ai prodotti in promozione, e questo ha fatto sì che ci fosse più spazio da dedicare ai prodotti acceleratori, che soci e clienti si lamentavano di non trovare perché restavano relegati negli scaffali di appartenenza, e ad eventi quali attività legate alla promozione del territorio e alle vendite guidate dei prodotti a marchio Coop.
Le offerte “Spendi Punti”, inoltre, consentono ai soci un più ampio utilizzo dei punti, potendoli convertire in prodotti o servizi. I punti, infatti, possono essere utilizzati, oltre che per scalarli sulla spesa, anche per l’acquisto dei prodotti su Più Scelta o per il ritiro dei premi del collezionamento Pininfarina, al posto o in aggiunta del consueto contributo in denaro.
PRIMI RISULTATI
- Aumento delle vendite dei prodotti “acceleratori”
- Forte incremento dei punti erogati
- Maggiore utilizzo dei punti: gran parte dei premi Pininfarina sono stati ritirati con i punti anziché con il contributo in denaro
Questo ha permesso di aumentare la fidelizzazione di soci e clienti. Il futuro andrà quindi nel senso di una spinta ancora maggiore sul taglio delle promozioni e sull’incremento di investimento per la riduzione dei prezzi.

MyUnicoop Newsletter