Sabato 17 marzo si è svolta la prima raccolta alimentare del 2018. Un’iniziativa a sostegno di Caritas e di oltre 150 associazioni di volontariato del territorio. Raggiunte numeriche record: sono state donate ben 220 tonnellate di prodotti di prima necessità: il 20% in più rispetto alla raccolta di aprile 2017. Il successo raggiunto è anche merito della sinergia tra tutti gli attori coinvolti: i 2000 volontari delle associazioni, i soci attivi di 38 sezioni e i lavoratori di oltre 90 punti vendita, che si sono impegnati ad allestire i negozi per l’occasione, così da agevolare la spesa di soci e clienti e favorire la raccolta alimentare.
A sostegno di questa iniziativa che si svolge due volte l’anno, è stata inaugurata al Centro*Ponte a Greve, dal 15 al 18 marzo, la Mostra Fotografica “Altri Occhi”, che racconta, con le foto di Stefano Schirato, il valore della raccolta alimentare attraverso i volti delle persone coinvolte: chi riceve e chi dona. Un mondo fatto di occhi, volti, vite spesso ignorate, quasi invisibili, che però meritano di essere conosciute. Un crocevia di storie che s’intrecciano ogni giorno nelle mense e nei luoghi d’accoglienza toscani, dove arrivano i prodotti della raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.
Nei prossimi mesi la mostra sarà itinerante sul territorio toscano, fino a ottobre.
“Quest’anno presentiamo la raccolta alimentare con i volti dei beneficiari e dei volontari dell’iniziativa, grazie al lavoro di Stefano Schirato, che insieme alla Fondazione è entrato nelle realtà dei toscani meno fortunati – spiega Irene Mangani, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie – Siamo infatti convinti che ogni essere umano abbia diritto a essere guardato negli occhi e questa mostra è un invito a farlo”.

MyUnicoop Newsletter