Il convegno “La Toscana e noi…” che si è tenuto giovedì 19 ottobre presso il Teatro della Pergola a Firenze, è stata l’occasione per riflettere sul contributo che la nostra Cooperativa sta dando alla crescita della nostra regione.
Durante questo incontro è stata presentata la ricerca di REF Ricerche commissionata da Unicoop Firenze “Nuovi toscani e nuovi stili alimentari”, un vero e proprio quadro dei consumatori toscani fra innovazione e tradizione, con un occhio al benessere e al gusto.
Da questa indagine:
- i toscani emergono come consumatori consapevoli la cui alimentazione vede un consumo frequente di carne, pasta, frutta e verdura
- si evidenzia una crescita del 7.8% del carrello della salute con prodotti come la frutta secca senza guscio, il pesce a filetti, le birre alcoliche bionde, la pizza pronta e il latte ad alta digeribilità.
- si nota un aumento del consumo di ortofrutta, di prodotti dietetici e gluten free ma anche quello di carni bianche e riso.
- emerge un forte ritorno alla dieta mediterranea, con una ricerca sempre più attenta alla qualità del cibo e ad un consumo consapevole di prodotti biologici e del territorio.
Il convegno ha rappresentato, inoltre, l’occasione per la firma di un protocollo d’intesa tra la presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, e il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori.
Obiettivo dell’accordo: selezionare insieme le imprese agroalimentari del territorio fiorentino che esprimono eccellenza nell’innovazione e nella capacità di investire e inserirle fra i fornitori di Unicoop Firenze.
Ad oggi, su un totale di circa 2.200 fornitori, oltre 700 sono toscani e recentemente la Cooperativa ne ha selezionati altri 200 che nei prossimi mesi arriveranno sui nostri scaffali, con il fine di sostenere lo sviluppo delle piccole realtà del territorio e di garantire risposte di qualità alle richieste dei Soci.