lunedì , Gennaio 12 2026

Gastronomia in festa

Scopriamo le proposte del reparto tra novità e tradizione.

Nel periodo delle feste, la Gastronomia assume un ruolo centrale: non è solo il momento di riunirsi attorno alla tavola, ma anche l’occasione in cui tradizione, convivialità e gusto si fondono per creare un’esperienza unica.

La scelta dei prodotti alimentari diventa dunque fondamentale per soddisfare le aspettative dei Soci, che in questa fase dell’anno ricercano qualità, autenticità e possibilità di vivere un momento speciale.

La Cooperativa si distingue, da sempre, per la vendita dei prodotti gastronomici legati alle festività, proprio grazie alla capacità di proporre un assortimento vario, bilanciato e calibrato sui bisogni di Soci e clienti.

Nel periodo delle feste, l’obiettivo principale è portare gioia e convivialità. I prodotti gastronomici sono perfetti per questo, in quanto capaci di unire le persone attorno al gusto e alla tradizione.

Alcuni colleghi del reparto Gastronomia e Rosticceria del Supermercato di Firenze via Carlo del Prete. Da sinistra in alto: Fabio Consigli – Matteo Morelli e Francesco Giorgio Pompa Abate. Da sinistra in basso: Beatrice Canepa – Silvia Cionfi e Silvia Raveggi, Caporeparto.

Sia che si tratti di un prodotto di nicchia, destinato ai palati più esigenti, sia di un articolo più economico, ma ben selezionato, ciò che conta è offrire al consumatore la possibilità di scegliere il meglio in base alle proprie esigenze, perché la vera ricchezza della tavola delle feste sta nella qualità delle esperienze condivise.

L’assortimento propone piatti della tradizione e preparazioni pronte a base di maionese, tra le quali ricordiamo monoporzioni al banco, cestini di insalata russa con gamberi, le tartine con salsa di aneto e salmone, gli articoli sfusi da banco, insalata russa casalinga o gastronomica e le proposte take away (cestini brisee, pirottini freschi e più tipi di insalata russa).

Anche la gamma dei prodotti per i cesti di nostra produzione prevede un’attenzione specifica sulle salse, i sottoli, i sughi e le gelatine, ricercati per qualità e rilevanza territoriale.
A questa proposta si affiancano le versioni di cesti confezionati già preparati dai fornitori con prodotti toscani.
Quest’anno un focus particolare è riservato ai nuovi articoli a marchio Fior fiore Special Editon, che possono essere regalati o acquistati per la ricorrenza.

Nello specifico, assieme al classico antipasto di affettati, vengono inseriti per questo 2025:

  • Antipasto Emiliano composto da salumi e formaggi;
  • Valigetta con due varianti di Parmigiano Reggiano vacche rosse e vacche brune;
  • Formaggio tre latti a caglio vegetale della tradizione di Garfagnana.

 

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights