lunedì , Gennaio 12 2026

Cucire il futuro

Cucire il Futuro: sostenuto dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, un progetto che unisce donne, formazione e rinascita.

Lavoro, solidarietà, formazione e economia circolare: questi gli ingredienti di “Iosonomia: cucire il futuro”, il progetto di formazione e reinserimento lavorativo in ambito sartoriale realizzato dalla cooperativa sociale Flo e sostenuto dalla Fondazione
Il Cuore si scioglie per il biennio 2025-2026.

Il programma, pensato come un laboratorio permanente, dà l’opportunità di acquisire competenze sartoriali a dieci donne, maggiorenni, italiane e straniere, in condizione di disagio economico o sociale, perché disoccupate da lungo tempo, con disabilità, o vittime di violenza domestica o di tratta, selezionate dopo un confronto con i servizi sociali dell’area metropolitana. Il percorso formativo comprende 900 ore annuali e la possibilità di accedere a tirocini mirati per affinare le competenze.

Nel secondo anno verranno inserite altre donne, oppure le stesse, per approfondire e migliorare la preparazione. Obiettivo del progetto non è solo la formazione professionale, ma anche accompagnare le donne in un percorso di crescita personale, che le porti a rafforzare la
propria autostima.

UN LABORATORIO ACCOGLIENTE
Nel cuore di Firenze, in via Cimabue 43, il laboratorio di sartoria Flo è un luogo speciale. Nato nell’aprile del 2016, completa il percorso avviato da Flo nel 2011, con l’apertura del punto vendita Flo in Lungarno Corsini, a Firenze. Nel laboratorio c’è un clima accogliente e collaborativo; qui l’arte del cucito è un modo per ritrovare fiducia, capacità e dignità personale. Cucire non è solo un gesto tecnico, ma un atto di cura verso sé stessi e gli altri.

Per le donne che partecipano, il laboratorio vuole essere un luogo di crescita e inclusione, capace di accogliere persone in situazioni di fragilità e accompagnarle in un percorso formativo e umano personalizzato. Ogni partecipante viene seguito da educatori ed esperti, con verifiche periodiche pensate per valorizzare le potenzialità individuali e favorire un cammino verso l’autonomia e la consapevolezza.

LA COOPERATIVA SOCIALE FLO
La cooperativa segue un modello di impresa che coniuga moda e sociale, bellezza e accoglienza, prodotti esclusivi e lavoro inclusivo.

Una filosofia che si rispecchia nell’abbigliamento e negli accessori prodotti nel laboratorio sartoriale di via Cimabue e venduti nel negozio in lungarno Corsini.
Si dà nuova vita a materiale di scarto o esubero del miglior tessile italiano, privilegiando fibre naturali ed ecosostenibili, per realizzare capi a tiratura limitata, confezionati da persone che, attraverso percorsi personalizzati, sia formativi che lavorativi, possono riaffacciarsi con competenze nuove al mondo del lavoro.

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights