lunedì , Gennaio 12 2026

Uniti dalla tradizione San Miniato: un negozio che racconta il territorio

In un mondo in cui tutto sembra correre veloce e impersonale, esistono ancora luoghi in cui le relazioni contano, dove ci si prende il giusto tempo per godersi le cose e le tradizioni non vengono dimenticate. Uno di questi è il Supermercato di San Miniato, punto di riferimento e cuore pulsante del territorio.

Appena entrati nell’area di vendita si incrociano colleghe e colleghi sorridenti, esperti, che conoscono i nomi dei clienti, le loro abitudini e le storie delle loro famiglie.

Le dipendenti e i dipendenti sono profondamente legati alle tradizioni locali, non solo perché le conoscono, ma perché le vivono ogni giorno. Ne abbiamo parlato con Jacopo Batistini, Direttore del Supermercato.

“L’approccio è umano, accogliente, paziente. Il rispetto per il lavoro e per i Soci si traduce in gesti semplici, ma autentici: una parola gentile, il tempo di ascoltare una richiesta fuori dal comune, la disponibilità a creare rete con altre realtà locali. San Miniato è riconosciuto come un punto di riferimento sul territorio grazie anche alla sezione Soci e a tutte le associazioni con cui collaboriamo da tanti anni.

Ogni anno partecipiamo attivamente come Cooperativa, con un Temporary Store, alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. L’iniziativa si svolge nelle principali vie e piazze del centro storico di San Miniato alto, il secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre.
Ritengo sia giusto definire San Miniato un negozio storico.

Jacopo Batistini Direttore del Supermercato San Miniato

Infatti la nuova struttura costruita nell’anno 2019 ha incorporato la vecchia che oggi ospita la sezione Soci, gli uffici anagrafe del Comune di San Miniato e la farmacia comunale.

È anche però un punto vendita all’avanguardia, basta notare le importanti innovazioni applicate al negozio in termini di risparmio energetico, molto apprezzate dalla nostra clientela. La Cooperativa, coerentemente con la propria missione che ha al centro la sostenibilità ambientale, ha utilizzato energia da fonti rinnovabili, installando in copertura pannelli fotovoltaici per oltre 270 kW di potenza.

Il nostro immobile non consuma gas, ma soltanto energia elettrica, la maggior parte della quale proviene appunto da fonti rinnovabili.
Quando, dopo 15 anni, sono tornato nel negozio di San Miniato con il ruolo di Direttore, ho ritrovato tanti colleghi.
Mi hanno accolto calorosamente sia quando ero giovane che ora, con la barba bianca.

Ho una squadra molto qualificata e professionale, che ha integrato tanti nuovi collaboratori a quello che era il gruppo storico del vecchio negozio 312.
Invito tutte le colleghe e tutti i colleghi a venirci a trovare”.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights