lunedì , Gennaio 12 2026

Un frigo tutto verde: il successo dei nostri prodotti vegani e vegetariani

Negli ultimi anni i prodotti vegani e vegetariani pronti hanno conquistato uno spazio sempre più rilevante sugli scaffali dei nostri punti di vendita e nelle abitudini alimentari degli italiani.

Se un tempo erano considerati una nicchia destinata solo a chi seguiva rigidamente un’alimentazione priva di carne o derivati animali, oggi questi prodotti sono scelti e apprezzati anche da chi non è strettamente vegetariano o vegano.

L’interesse crescente per l’alimentazione plant-based nasce da una combinazione di fattori tra i quali si può sottolineare una maggiore consapevolezza ambientale, curiosità gastronomica e, non ultimo, il miglioramento della qualità dei prodotti offerti. Quelli che una volta erano considerati “sostituti” oggi sono vere alternative, gustose e bilanciate, in grado di soddisfare anche i palati più tradizionali.

La domanda in Italia è in forte crescita: secondo recenti ricerche di mercato, oltre il 40% degli italiani ha acquistato almeno un prodotto “vegetale” pronto nell’ultimo anno, anche senza essere vegetariano o vegano. Si parla di flexitariani, persone che pur mangiando carne, riducono il consumo e introducono regolarmente alternative vegetali.

Molti Soci e clienti li acquistano “per provare” e poi li inseriscono nella routine settimanale. C’è chi li sceglie per un pasto serale senza carne, chi li utilizza per introdurre più verdure nella dieta dei bambini, o chi li porta in ufficio per una pausa pranzo veloce ma bilanciata.

Questo ha comportato un importante incremento anche dei prodotti a marchio Coop della linea Vivi verde Coop, provenienti da agricoltura biologica.
Si tratta di una gamma di alimenti proteici a base vegetale realizzati con ingredienti biologici, senza l’utilizzo di aromi.

Il futuro è verde… e sempre più buono. Che si sia vegetariani convinti, curiosi o semplicemente affamati, la scelta oggi è ampia e gustosa. Un segno dei tempi che cambiano, ma anche un’occasione per scoprire che mangiare bene può anche voler dire mangiare diversamente.

Alcuni colleghi del reparto salumi e latticini del Superstore di Figline, da sinistra: Samanta Sottili, Chiara Martucci, Tommaso Bonatti, Romina Mascia, Francesca Serra, Debora Bertini e Chiara Sacchetti Capo Reparto salumi, latticini e surgelati.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights