lunedì , Gennaio 12 2026

Benessere animale e pratiche sostenibili: conosciamo insieme il nostro fornitore Azienda Agricola Paoli

La nuova frontiera dell’avicoltura: un modello produttivo che unisce sostenibilità ambientale e benessere animale.

Immerso nella campagna toscana, a pochi chilometri dalle torri medievali ricche di storia di San Gimignano, si trova un unicum per il nostro territorio: l’allevamento di pollame dell’azienda Paoli.

Racconta Marcello Paoli, titolare dell’azienda: “Mio nonno fu il pioniere dell’attività di famiglia, fondando l’azienda nel 2009 nel-la nostra piccola struttura di Calenzano, e io ho ereditato la sua passione.
Il primo contatto con Unicoop Firenze risale al 2022. Proprio in quella occasione venne ipotizzato un progetto di sviluppo di un prodotto toscano e, nello specifico, di pollo allevato nel centro nord della nostra regione.
Fondamentale è stata la scelta del luogo in cui poter spostare e ampliare le strutture e, non ultimo, il quantitativo di animali al fine di poter collaborare e sostenere le richieste della Cooperativa.
Il risultato di questa ricerca si è concretizzato a San Gimignano, dove tuttora alleviamo il pollame”.

Marcello Paoli, titolare dell’azienda Paoli

L’allevamento avicolo è un settore in continua crescita grazie alla domanda di carni bianche considerate più leggere e salutari. Una crescita che non può trascurare le implicazioni etiche.

Da sempre attenta allo sviluppo delle realtà toscane, la nostra Cooperativa ha scelto questa giovane azienda che fonda la sua espansione sul benessere animale, un aspetto che influisce direttamente sulla qualità del prodotto finale, sulla sostenibilità e l’etica della produzione.

IL BENESSERE ANIMALE: UNA CONDIZIONE INDISPENSABILE PER OGNI TIPO DI ALLEVAMENTO

Gli animali allevati necessitano di un’alimentazione equilibrata e specifica per la loro specie. Mangimi composti da cereali di qualità e integrazioni naturali (come soia, mais, crusca) contribuiscono a migliorare la salute, la crescita e la qualità della carne.

Inoltre, devono poter vivere in ambienti che rispettino le loro esigenze naturali, in spazi adeguati con condizioni igieniche impeccabili, pulizia regolare e controllo delle deiezioni, al fine di prevenire la diffusione di parassiti e malattie.

Fondamentali elementi da considerare, per il benessere fisico e psicologico degli animali, sono la corretta gestione della luce naturale, l’areazione dell’ambiente, rumori eccessivi e sovraffollamento che possono compromettere la crescita e la qualità della carne.

Il rispetto del benessere animale si traduce anche in un miglior rapporto di fiducia tra allevatore e consumatore, che oggi è sempre più sensibile a queste tematiche.

Alcuni colleghi del Reparto Macelleria del negozio di Sesto viale Pratese, da sinistra: Giordano Graziani, Stefano Pantaleoni Capo Reparto, Duccio Conti e Tommaso Fissi Responsabile Acquisti e Assortimento Carni

Unicoop Firenze favorisce lo sviluppo di aziende toscane in cui si tenga conto del benessere animale, della qualità del cibo e della sostenibilità. Solo così possiamo garantire prodotti genuini, rispettare la dignità degli animali e rispondere alla crescente consapevolezza dei consumatori verso un’alimentazione più etica e responsabile.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights