lunedì , Gennaio 12 2026

DEFIBRILLATORI NEI PUNTI VENDITA DELLA COOPERATIVA

In Italia, ogni anno, si contano 70.000 casi di morte cardiaca improvvisa. Attualmente soltanto il 2% viene salvato, a causa anche della scarsa presenza di defibrillatori sul territorio.

La nostra Cooperativa ha acquistato 104 defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) che, in caso di arresto cardiaco, possono fare la differenza, anticipando i tempi di rianimazione cardio-polmonare e di defibrillazione da parte di un’unità medica.

“Abbiamo ideato questo progetto sul quale abbiamo investito molto – ha affermato Daniela Mori – perché riguarda un terreno “trasversale” e fondamentale come quello della salute dei cittadini. Come Cooperativa abbiamo a cuore il benessere dei nostri soci e clienti e della comunità e con questo intervento vogliamo fare la nostra parte per dare un servizio vitale anche in un luogo ad alta frequentazione come un supermercato. Inoltre vorremmo fosse un’occasione per sensibilizzare sul tema e per mettersi a disposizione degli altri, imparando ad utilizzarlo: un modo per rompere quel muro di indifferenza e impotenza di fronte a situazioni critiche in cui in gioco c’è una vita, legata a quei pochi secondi che fanno la differenza“.

Grazie al contributo tecnico dei presidi territoriali del 118, 750 volontari fra dipendenti della Cooperativa, dei centri commerciali e dei servizi di vigilanza esterna riceveranno la formazione per poter utilizzare gli apparecchi in tutta sicurezza.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights