Tutela e salvaguardia della vendita di pesce all’interno di Unicoop Firenze.
L’inserimento della piattaforma va riconosciuto come un “cambio epocale” che ha collegato la Cooperativa con tutti i mercati ittici di Europa e gli ha permesso di sviluppare una propria politica Commerciale per gestione dei prezzi, acquisti e non ultima la qualità dei prodotti.
La piattaforma ittica consegna il pesce fresco direttamente ai negozi di Unicoop Firenze e Terre di Mezzo. L’organizzazione e la gestione di tutto il comparto è diventata più complessa e articolata, perché l’obiettivo è soddisfare le esigenze di Soci e clienti di ogni singolo punto vendita della Cooperativa.
Quest’impostazione ha portato Unicoop Firenze a essere un’eccellenza anche a livello Nazionale (nel dettaglio valutazione Unicoop Firenze: 59 > Best Nazionale Esselunga: 53). Ogni anno la Cooperativa si avvale di indagini sui clienti.
Nel 2024, la Pescheria ha ottenuto, migliorandolo rispetto agli anni precedenti, un riconoscimento di tutto rispetto dell’8.24%.

Dal 2003 sono stati venduti oltre 120 milioni di chili di pesce per 1,5 miliardi di euro, dato significativo se pensiamo alla carenza di questo prodotto a livello di grande distribuzione.
Centrale è sempre stato l’elemento della qualità e della freschezza. Tutto questo è possibile grazie alle tantissime persone, che lavorano in pescheria. Grazie alla loro formazione sul campo e acquisita professionalità sono in grado di valutare, consigliare e vendere il pesce nel modo migliore. Elemento riconosciuto da Soci e clienti.
- Il pesce pescato si conferma come il “principe” delle referenze in pescheria, con una percentuale che tocca il 60% sul totale vendite.
- Gli allevamenti toscani sono in grado di offrire una qualità sempre più elevata grazie alla costante collaborazione con i produttori. Questo processo è volto a migliorare le caratteristiche del pesce che si stanno sempre più avvicinando a quelle del pescato. Un esempio virtuoso, di questo procedimento, è l’allevamento di Capraia Isola, in cui la qualità del pesce e le tecniche di raccolta hanno raggiunto standard qualitativi altissimi.
- Certificazione CSQA, sul Pesce Pescato Arcipelago Toscano, eccellenza della Costa Toscana. Il progetto PAT del 2008 garantisce, tutt’oggi, che il pesce venduto sui nostri banchi è stato pescato il giorno precedente nel mare antistante le sei miglia delle coste Toscane, dal fosso di Capalbio a Bocca di Magra.

PUNTO FOCALE PER LA COOPERATIVA: L’AMBIENTE.
In collaborazione con CPR, unico per la GDO, abbiamo sostituito le cassette di polistirolo con quelle in plastica riutilizzabili.
Per questo Unicoop Firenze nel 2018 è stata premiata dal CONAI.
Negli ultimi anni sono state risparmiate oltre 2 milioni di cassette in polistirolo, pari a circa 600.000 kg.
Oltre a questo progetto di sostituzione delle casse, abbiamo ritirato dai reparti le casse in polistirolo restanti per trasformarle di nuovo in altri articoli (es: panchine, scocche, etc.)

Ultime attività sempre sul tema della sostenibilità ambientale sono:
- L’introduzione delle vaschette per la vendita di pesce preincartato in r-XPS (polistirolo riciclato) con almeno il 30% di materiale riciclato di ultima generazione. Grazie a questo Unicoop Firenze, insieme al fornitore, sarà in finale al Best Packaging di Milano in questo mese di maggio.
• A queste si sono aggiunte le vaschette in Cartone (a uso forno) per le nostre referenze condite e pronte al consumo.
MyUnicoop Newsletter