L’importante lavoro svolto dallo stabilimento di Cerealia
Oggi i nostri soci e clienti, nel momento dell’acquisto, sono sempre più attenti alla provenienza di un prodotto e alla sua sostenibilità: infatti, preferiscono i prodotti tipici del territorio soprattutto per sostenere le produzioni e l’economia locale. L’interesse è per una filiera corta e sostenibile, della quale si vuole conoscere il percorso che “dal campo porta il cibo in tavola”, quindi, anche tracciata.
Una filiera è sostenibile, non solo per l’impronta ecologica del prodotto finale, ma anche per il suo valore economico e sociale, che implica garantire una giusta remunerazione agli operatori coinvolti e promuovere produzioni che valorizzino il territorio.
In accordo con questa prospettiva, Unicoop Firenze investe molto sulla tracciabilità dei suoi prodotti e da anni potenzia a livello regionale le filiere agroalimentari, definendo un modello economico capace di considerare e remunerare in modo equo tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore, in modo da garantire la distribuzione del valore, la condivisione dei rischi e delle opportunità economiche, così come un giusto prezzo di vendita.
Il nostro stabilimento Cerealia
Scopriamo lo stabilimento di Cerealia, nel comune di Castelfiorentino, dove sono realizzati molti prodotti della filiera.
Ce ne parla Emidio Granchi, Consigliere Delegato e Vicepresidente di Cerealia, oltre che Business Manager Forneria di Unicoop Firenze.

“Cerealia è un’azienda di proprietà di Unicoop Firenze pensata per creare prodotti di forneria di alta qualità. L’azienda è nata anni fa da un progetto di filiera con lo scopo di mettere insieme l’agricoltore toscano, la molitura e tutte le lavorazioni a supporto dei nostri punti vendita”.
“L’agricoltore che fa parte della filiera è retribuito in modo equo non in base al prezzo di mercato della farina o del grano, ma a un capitolato condiviso che assicura una redditività fissa, che permette di investire in modo sicuro nella propria azienda”.
“il nostro stabilimento di Cerealia, oltre che per la preparazione di prodotti della filiera, ha assunto rilievo anche per la distribuzione diventando “la via di accesso” al mercato per i piccoli produttori, che grazie a questa “cassa di risonanza” sono arrivati con i loro prodotti anche in territori prima non raggiungibili per le loro scarse potenzialità logistiche”.

Lo sviluppo dello stabilimento


La crescita dello stabilimento, in cui ci siamo trasferiti nel 2021 e che ha visto l’acquisizione da parte di Unicoop Firenze del confinante “Mulino”, è stata favorita non solo dallo sviluppo logistico delle strade a largo scorrimento, ma anche dall’estensione della produzione nello stabilimento, che coinvolge altre cooperative del sistema Coop, a partire da quelle più vicine sul territorio, e che include la preparazione di articoli per il prodotto a marchio coop nazionale.
Il valore delle persone
- Continuare a far conoscere lo stabilimento a un numero sempre maggiore di Soci, organizzando per loro visite da tutta la Toscana;
- scegliere Cerealia sempre più come “sede” di incontri con i nostri Capireparto;
- far diventare Cerealia un punto di riferimento per la formazione di mestiere e professionalizzazione di tutte le collaboratrici e i collaboratori che lavorano nei reparti forneria dei nostri punti vendita. “All’interno della struttura è infatti presente una sala di progettazione e sviluppo dove vengono attuati veri e proprio laboratori.
“Con piacere posso dire – conclude Granchi – che più collaboratori e collaboratrici vengono a Cerealia e più direttamente riconoscono lo stabilimento come un unicum con Unicoop Firenze, di cui sentirsi orgogliosi”.

MyUnicoop Newsletter