lunedì , Gennaio 12 2026

Cinquant’anni di storia e tradizione

Festeggiamo il compleanno del negozio di Coverciano

Nel cuore dello storico quartiere di Coverciano, a pochi passi dal centro tecnico Lega Calcio e dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, si trova un negozio della nostra Cooperativa che da cinquant’anni rappresenta molto di più: è un punto di riferimento, una seconda casa, un crocevia di storie e persone.

Da sinistra: Luca Salvucci – Olimpia Bini – Giovanni Ferrari – Eva Pancetti – Giulia Amodei – Alberto Baragli, Capo Reparto Generi Vari e Non Alimentari – Aldo Galli – Serena Zuffanelli.

 

Festeggiamo il suo importante anniversario, 50 anni in cui è diventato simbolo di fiducia, professionalità e dedizione, e un luogo in cui si respirano, da sempre, i valori che contraddistinguono la nostra Cooperativa. Ci ha accolto il Direttore Marco Pardelli.

 

Il racconto del negozio nelle parole del suo Direttore

Marco Pardelli, Direttore del negozio di Firenze Coverciano.

“Cinquant’anni fa – racconta Pardelli – quando le porte di questo negozio si aprirono per la prima volta, tutto cominciò con un’idea semplice: creare un luogo dove la Cooperativa esprimesse convenienza, qualità e cortesia. Il negozio era nato con la peculiarità, unica, di essere su due piani collegati da una scala mobile. Clienti e dipendenti hanno dovuto rispettivamente, sia nel fare la spesa che nel curare la tenuta del negozio, essere ancora più motivati nel portare avanti lo spirito di unità della nostra Cooperativa”.

Da allora, molte cose sono cambiate, ma non l’anima del negozio, che ha mantenuto saldi i principi di Unicoop Firenze, che è cresciuta e si è innovata.

 

Un punto di riferimento per il quartiere

Da sinistra: Debora Nasca e Aurora Poggiolini.
Da sinistra: Mariella Mugnaini e Beatrice Gabbrielli.
Marcello Sormani.

“Si può affermare – prosegue il Direttore – che la forza di questo negozio risiede nella qualità dei prodotti offerti, ma soprattutto nella fiducia che si è creata tra chi lavora in Cooperativa e i Soci. Un rapporto costruito giorno dopo giorno, grazie alla costanza di un servizio attento e genuino e alla capacità di ascoltare le esigenze di chi varca la soglia del punto di vendita”.

“Mentre celebriamo questo traguardo importante, non possiamo fare a meno di guardare al futuro con lo stesso obiettivo di sempre: essere non solo un’attività commerciale, ma una Cooperativa che porta avanti la crescita collettiva nel territorio”.

“Le porte – conclude Pardelli – saranno sempre aperte per accogliere chiunque voglia far parte di questa lunga e meravigliosa storia”.

Guarda anche...

Rinnovarsi insieme

Il rinnovamento del Minimercato di Caldine è stato sostenuto dal contributo concreto delle persone, che …

Verificato da MonsterInsights