lunedì , Gennaio 12 2026

Bellezza in fiore

Scopriamo le ortensie disponibili nei nostri punti vendita

Una distesa di colori a perdita d’occhio ci ha accolto all’interno dell’azienda Maffucci, con sede a Viareggio, che si estende su una superficie totale di 540.000 mq, dei quali 250.000 mq sono coperti da serre in cui vengono coltivate le ortensie per la nostra Cooperativa.

 

Ortensia: un fiore bello e versatile

Dedizione e grande passione guidano i floricoltori nella cura e coltivazione di questa eccellenza. Le ortensie, con le loro spettacolari fioriture e i colori vivaci, sono tra le piante ornamentali più amate e coltivate al mondo. Perfette per abbellire giardini, terrazzi e interni, le ortensie sono sinonimo di versatilità e tradizione.

Da sempre simbolo di bellezza, sono originarie dell’Asia e hanno trovato terreno fertile in molte regioni del mondo, grazie alla loro straordinaria capacità di adattarsi a vari climi e terreni.

 

Linee guida di coltivazione

La magia delle ortensie risiede anche nella capacità del loro colore di variare a seconda del suolo in cui si trovano a crescere e fiorire, che deve essere sempre un terreno sciolto, ricco di humus, umido. I colori naturali sono il bianco, il rosa e il rosso, mentre il blu è dovuto all’abilità del giardiniere che, attraverso una percentuale di solfato di alluminio, ottiene la giusta gradazione.

Le ortensie richiedono una lavorazione che copre la durata di un anno, dalla messa in terra delle talee fino ad arrivare alla pianta fiorita. La pianta, una volta pronta, per conservarsi predilige un ambiente umido, in semi-ombra. Non tollera il sole diretto, soprattutto nelle ore più calde del giorno, ma richiede una buona quantità di luce per fiorire al meglio.

Coltivare ortensie non è solo un piacere estetico, ma anche un viaggio attraverso la cura dei dettagli e l’amore per la natura.

 

I consigli dei nostri esperti

Niccolò Concina, Buyer Ortofrutta.
Sabina Cecchini, addetta del Superstore di Pontedera.
Alessandro Massoni, referente dell’azienda Maffucci.

Abbiamo parlato dei fiori della primavera con Niccolò Concina, Buyer e Sabina Cecchini, addetta del Superstore di Pontedera; Alessandro Massoni, referente dell’azienda Maffucci, ci ha fornito consigli per la tenuta dei fiori.

 

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights