La Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro richiama gli obiettivi cardine della nostra Cooperativa
La tutela della sicurezza sul lavoro, oltre che un principio costituzionalmente garantito, è un diritto inviolabile della persona e, per Unicoop Firenze, anche in ragione della sua natura d’impresa, rappresenta una priorità assoluta.
Questa giornata offre l’occasione per rinnovare l’impegno della Cooperativa verso pratiche sostenibili e responsabili, contribuendo così a costruire un futuro migliore per tutti. La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo, ma un valore fondamentale che arricchisce la nostra identità e la nostra missione. In tutti i negozi, nei magazzini e nelle sedi è in corso l’ora della sicurezza.
L’ora della sicurezza sulle emergenze meteo climatiche

“Dopo la drammatica alluvione del 2023 abbiamo ritenuto urgente affrontare questo tema sensibilizzando sulle emergenze meteo climatiche e gli effetti che queste generano – dichiara Ivan Castrovillari, responsabile Sistema integrato Qualità, Prevenzione e Sicurezza di Unicoop Firenze – con la finalità di offrire informazioni utili sia per il cittadino che per il lavoratore, con la consapevolezza che l’autoprotezione delle persone rimane a oggi l’unico strumento efficace di tutela in questo tipo di eventi”.
“Anche recentemente – prosegue Castrovillari – stiamo assistendo a eventi sempre più impattanti, e se da una parte i codici di allerta nazionale divulgano informazioni importanti e utili per prepararsi a queste situazioni, dall’altra la conoscenza delle procedure è importante per mitigare gli effetti anche emotivi che questi eventi generano su di noi”.
Il cortometraggio per la sicurezza

L’ora della sicurezza ha previsto un cortometraggio realizzato dall’Ufficio Comunicazione Interna, nel quale, oltre a una introduzione sui fatti drammatici accaduti nel novembre 2023 a Campi Bisenzio e Lamporecchio narrati direttamente dai nostri colleghi, sono stati intervistati due esperti di maxi emergenze: il disaster manager Luca Ciarleglio della Protezione Civile del Comune di Firenze e l’infermiere professionista Fabio Zanieri del 118, che hanno spiegato cosa fare e come intervenire in caso di alluvione fornendo alcuni spunti di riflessione e di informazione utili per tutti i dipendenti.
“Abbiamo voluto fare un focus sui codici di allerta e i piani di emergenza” – ha dichiarato Valentina Di Trani, del servizio Protezione e Prevenzione di Unicoop Firenze – tutti i nostri siti hanno un piano di emergenza dedicato che ha lo scopo di individuare le procedure e le risposte a diverse tipologie di emergenza, nonché quello di mitigare gli effetti di tali emergenze sulle persone. È giusto che i dipendenti conoscano i piani e le procedure per poter intervenire qualora si presentasse la necessità”.
Dai verbali che sono arrivati finora è stato molto apprezzato il video per il coinvolgimento che ha suscitato e per la modalità di divulgazione delle tematiche. I feedback dimostrano l’alta qualità delle argomentazioni discusse. Questo è un segnale importante del livello di consapevolezza e cultura sul tema della sicurezza.Come si evince anche dai commenti nei verbali, l’ora della sicurezza rappresenta non soltanto un momento di riflessione, ma anche di consapevolezza e arricchimento personale.
Coinvolgere tutti i dipendenti, sia come lavoratori che come cittadini su queste tematiche è di estrema importanza alla luce dei mutamenti climatici che toccano tutti noi da vicino.
La nostra brochure “Pronti, Preparati e Protetti”
A tutti sarà consegnata una brochure “Pronti, Preparati e Protetti”, nella quale vengono forniti consigli e strumenti per essere pronti e proteggersi in caso di emergenze meteo climatiche.
MyUnicoop Newsletter