lunedì , Gennaio 12 2026

Facciamo lievitare le competenze

Le giornate di formazione dei colleghi di Forneria, allo stabilimento di Cerealia.

Nel mese di febbraio, presso la sede di Cerealia, si sono svolte quattro intense giornate di formazione sui prodotti Cerealia, dedicate alle colleghe e ai colleghi del reparto Forneria di Unicoop Firenze e Terre di Mezzo.

“Per la Cooperativa – spiega Gianluca Marinai, collega dell’Ufficio Formazione – è da sempre strategico investire nella crescita professionale delle risorse attraverso la valorizzazione delle competenze. In particolare, i percorsi mestiere rappresentano un elemento chiave per la qualificazione del personale che opera nella rete di vendita e per garantire elevati standard professionali all’interno della nostra organizzazione”.

“Nella formazione mestiere – prosegue Marinai – rimane centrale il ruolo del punto vendita, accanto al quale stiamo introducendo, in un’ottica evolutiva, nuove modalità di apprendimento che includono percorsi in aula, attività laboratoriali e formazione a distanza. Questi elementi, integrandosi tra loro, daranno vita a un vero e proprio ecosistema della formazione mestiere con la finalità di un investimento strategico per il futuro”.

“Un esempio concreto di questa evoluzione – specifica il collega – è rappresentato dal progetto che stiamo sviluppando con il settore Forneria presso la struttura di Cerealia, dove la Cooperativa ha dato vita a un laboratorio dedicato alla formazione, uno spazio pensato per testare le proprie competenze, affinare la tecnica, sperimentare nuove metodologie di lavorazione e mettersi alla prova direttamente in attività pratiche”.

“In questo modo – conclude Marinai – è possibile strutturare percorsi più mirati ed efficaci, accompagnando le risorse in un processo di crescita continua. Il risultato auspicato è un impatto diretto sulla qualità del lavoro in punto vendita e, di conseguenza, una maggiore soddisfazione per i Soci-clienti”.

Entriamo nel dettaglio dell’esperienza formativa attraverso il racconto di Guido Bulli, Responsabile acquisti assortimenti Forneria formati di prossimità:

“L’obiettivo di questo percorso formativo – precisa Bulli – era condividere l’elaborazione dei prodotti realizzati con l’impasto dello stabilimento di Cerealia. Un’occasione unica di coinvolgimento e partecipazione tra colleghi e collaboratori provenienti da diversi punti vendita, che crea un ponte tra le varie strutture e gli Ispettori, Serena Mazzoni, Catia Bianchini e Lamberto Giorgetti, che si sono prodigati nel trasmettere “gli strumenti del mestiere”.

“La scelta di svolgere la formazione direttamente a Cerealia – prosegue il Responsabile – si è rivelata fondamentale. Qui, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino la nascita del prodotto, che viene poi lavorato durante la giornata per diventare schiacciata, schiacciatine, sbirulini e messicani. Un’esperienza immersiva che ha permesso di comprendere al meglio il ciclo produttivo e la cura necessaria per ottenere un prodotto di qualità”.

“Uno degli aspetti più significativi emersi durante le giornate – racconta il collega – è stato il forte senso di collaborazione sviluppatosi tra colleghi provenienti da diversi punti vendita. Tutti hanno lavorato in perfetta armonia, come se condividessero quotidianamente lo stesso banco di lavoro, instaurando un clima di squadra e di supporto reciproco. Gli scambi di opinioni e i confronti sono stati numerosi e proficui: si è discusso delle diverse tipologie di Soci e clienti che frequentano i negozi, degli articoli più richiesti e venduti, arrivando persino a toccare categorie merceologiche non direttamente coinvolte nella formazione. Un dialogo aperto che ha evidenziato l’attenzione e la cura dedicata ai clienti, elementi fondamentali per diventare bravi venditori”.

“Infine – conclude Bulli – invito tutti i colleghi degli altri reparti ad assaggiare le produzioni delle colleghe e dei colleghi della Forneria. Sarà un modo per apprezzare il frutto del loro lavoro e riconoscere l’impegno che ogni giorno mettono nella creazione di prodotti di alta qualità”.

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights