Piante aromatiche tra tradizione, ambiente e innovazione.
Nel panorama della produzione agricola italiana, le piante aromatiche occupano un posto di rilievo, non solo per il loro utilizzo in cucina e nell’industria, ma anche per il forte legame con la tradizione e il territorio.
Una coniugazione tra trazione e innovazione
L’attività dell’azienda toscana, Turci, con dedizione e visione, è riuscita a coniugare la conservazione delle antiche pratiche agricole con la sperimentazione e l’innovazione, dando vita a un modello virtuoso di agricoltura sostenibile.
L’azienda, situata in un territorio ricco di storia e biodiversità, si dedica alla coltivazione di piante aromatiche fresche. Queste erbe, da sempre presenti nella cultura culinaria e terapeutica locale, vengono coltivate direttamente in loco.
Tuttavia, non si tratta di un semplice recupero del passato: ogni pratica è ripensata per adattarsi alle sfide attuali, mantenendo intatti i valori e le conoscenze tramandate.
Accanto alla tradizione, l’azienda investe costantemente nella ricerca e nell’innovazione. Non solo di piante aromatiche, ma anche di prodotti di servizio come pesti 100% verdura, verdure disidratate, verdure fresche lavorate, pronte da cuocere o da gustare crude.


La sede di San Miniato
Grazie alla storica collaborazione con la Cooperativa, vengono sperimentati e realizzati nuovi prodotti nel rispetto dell’ambiente.
La sede di San Miniato è circondata da 11 ettari di terreno coltivato in corpo unico, in cui le erbe aromatiche vengono raccolte e lavorate, diminuendo i trasporti e la logistica nel rispetto dell’ambiente garantendo la freschezza dei prodotti.
L’irrigazione dei campi avviene con impianti a goccia, che permettono un notevole risparmio idrico, e grazie a centraline 4.0 collegate a stazioni meteorologiche e sonde di umidità del terreno, l’uso dell’acqua viene ottimizzato in base alle reali necessità delle colture.
Le vaschette utilizzate per la commercializzazione delle erbe aromatiche sono realizzate in acido polilattico (PLA), materiale biodegradabile e compostabile.
L’azienda Turci ha fondato un consorzio agricolo al fine di garantire la disponibilità di erbe aromatiche fresche tutto l’anno supportando piccole aziende locali.
Tutto il processo di sviluppo si è consolidato grazie alla storica collaborazione con Unicoop Firenze che da sempre valorizza le realtà locali, tutelandole.

Niccolò Concina, Buyer settore Ortofrutta, e Nicola Piazza, Caporeparto Ortofrutta del Superstore di Firenze Ponte a Greve, ci hanno guidati alla scoperta di questi prodotti innovativi, che portano avanti il rispetto per l’ambiente e per la tradizione della nostra regione.


MyUnicoop Newsletter