lunedì , Gennaio 12 2026

Il Linguaggio del Rispetto

Un programma pluriennale di cambiamento culturale sui temi della DE&I.

La scelta è parte della campagna di comunicazione #leparolevalgono, con la quale l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana punta a promuovere un uso corretto e consapevole della lingua. Il vocabolo è stato selezionato “per la sua estrema attualità e rilevanza sociale”. Il Dizionario dell’italiano Treccani definisce il rispetto come un “sentimento e atteggiamento di stima, attenzione, riguardo verso una persona, un’istituzione, una cultura, che si può esprimere con azioni o parole”.

Alla fine del 2021 la Direzione Persone ha elaborato la nuova strategia di gestione delle Risorse Umane, di cui la DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) rappresenta uno dei pilastri fondamentali, e nell’aprile del 2022 è partito il progetto “Il Linguaggio del Rispetto”.

Ne parliamo con Fabrizio Guerrini, Direttore Persone di Unicoop Firenze.

“L’obiettivo principale del programma, che ha una durata pluriennale, è quello di accompagnare l’impresa attraverso il profondo cambiamento culturale in atto nella società, partendo dall’interno, dalla cultura organizzativa, dalle proprie lavoratrici e dai propri lavoratori.

Dopo un ascolto strutturato, che ha visto coinvolti più di 130 tra donne e uomini, in ruoli diversi della Cooperativa, finalizzato a fare una fotografia di Unicoop Firenze rispetto ai temi del DE&I, dal 2023 a oggi, attraverso una serie di eventi, sono stati incontrati i gruppi dirigenti dei punti vendita, delle sedi e dei magazzini (circa 700 persone), con i quali è stato attivato un percorso di acquisizione di consapevolezza sull’importanza del linguaggio, espressione spesso di bias inconsapevoli e di stereotipi che guidano comportamenti discriminanti, verbali e non verbali, nella cultura organizzativa.

Stereotipi e pregiudizi, infatti, espressi attraverso le relazioni, impediscono un reale avanzamento culturale e organizzativo sulle questioni del diversità management, dell’equità e dell’inclusione.

Siamo partiti da chi ha un ruolo di responsabilità nella gestione delle persone, perché ha una possibilità in più e il dovere di diffondere una cultura inclusiva e di cooperazione, facendo in modo che la gestione delle persone sia orientata a questa nuova cultura. Ogni persona diventerà così protagonista di questo cambiamento che esprimerà attraverso le relazioni tra colleghi e con Soci e clienti”.

È con questa finalità che un gruppo di lavoratrici e di lavoratori, Direttrici/Direttori, Capireparto, Responsabili e Collaboratrici/tori di sede, magazzino e punti vendita, si è messo in campo e si è preparato a essere “Ambassador del Rispetto”, per costruire, insieme al settore Comunicazione Interna, che ha guidato questo percorso, campagne interne di comunicazione, informazione e di sensibilizzazione sui temi della “Diversità, Equità e Inclusione”, che saranno lanciate nel corso di tutto il 2025.

Gli Ambassador, con la loro testimonianza e il loro esempio, insieme agli oltre 8.500 dipendenti della Cooperativa, saranno un tramite per accorciare le distanze e provare a costruire una Cooperativa migliore e inclusiva.

Il 20 gennaio ricorre, la “Giornata del rispetto”, (istituita in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, con la legge 17.05.2024, n.70, G.U. 30.05.2024, n. 125, Art. 4), quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

Tutte le nostre lavoratrici e lavoratori indosseranno una spilla che riporta la dicitura il “Linguaggio del Rispetto” per lanciare un messaggio e tante iniziative di Comunicazione Esterna e Interna saranno messe in campo, a partire da quella giornata, per diffondere la cultura del rispetto.

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights