lunedì , Gennaio 12 2026

Donare una speranza: la campagna di Natale a sostegno di UNHCR

È possibile donare fino al 9 gennaio per far arrivare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalla guerra in Libano, Sudan, Ucraina e Gaza.

Alle popolazioni colpite dalla guerra in Libano, Sudan, Ucraina e Gaza: a loro è dedicata la campagna natalizia promossa dal mondo Coop e da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie e la Fondazione Noi, per sostenere l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati che, dal 1950, in tutto il mondo, protegge e assiste le persone costrette a fuggire a causa di guerre e persecuzioni.

Dal 9 dicembre al 9 gennaio è possibile contribuire alla raccolta fondi donando alle casse dei punti vendita Unicoop Firenze 1, 5, 10 euro oppure 100, 500, 1000 punti dalla carta Socio. È possibile donare anche su Eppela o con bonifico bancario con causale “Campagna di solidarietà a favore delle popolazioni civili di Coop con Unhcr”:

Banca Etica, filiale di Firenze, IBAN IT43 D050 1802 8000 0002 0000 579 – Bic Code ETICIT22XXX.

Nel periodo delle feste, nei punti vendita Coop saranno allestite postazioni per informazioni sulla campagna e sulle iniziative delle sezioni Soci Coop che organizzeranno cene, incontri e occasioni di socialità per contribuire alla raccolta a favore dell’UNHCR.

I KIT DI AIUTI UMANITARI
Un’azione, quella di UNHCR, che conta su una catena di approvvigionamento e una logistica in grado di assicurare una risposta ai bisogni immediati di 1 milione di persone in 72 ore dallo scoppio di un’emergenza.
Le donazioni di Soci e clienti verranno utilizzate dall’UNHCR per acquistare kit di aiuti umanitari destinati alla popolazione del Libano, Sudan, Ucraina e Gaza, qui attraverso la Mezzaluna Rossa. Un semplice gesto, una piccola donazione che possono salvare una vita: ogni aiuto è benvenuto.

UNHCR utilizzerà i fondi raccolti per intensificare l’aiuto alla popolazione fornendo beni di prima necessità come segue.

Libano: per ogni famiglia un kit di aiuti composto da 5 coperte, 5 materassini, 5 materassi, una tanica per l’acqua, una lampada solare, un set da cucina;
Sudan: acquisto di tende per le famiglie sfollate;
Ucraina: contributo economico per famiglia destinato alle spese per cibo, medicine e affitto;
Gaza: acqua, coperte, vestiti, taniche e materassi inviate nella Striscia attraverso la Mezzaluna Rossa Egiziana.

 

L’AZIONE DI UNHCR
Garantire la vita anche in guerra, proteggere chi fugge fornendo aiuti salvavita: l’accesso a un Paese sicuro, acqua e cibo, un riparo, le prime cure, servizi igienici e assistenza economica.

Questo fa da sempre l’UNHCR, che ha lanciato un appello al mondo Coop, in uno scenario di crescente instabilità, violenza globale e di riduzione dei finanziamenti alle organizzazioni umanitarie. Nel 2023 l’Agenzia ha affrontato l’anno più impegnativo dell’ultimo decennio, con 43 dichiarazioni di emergenza, l’invio di 7,4 milioni di beni di prima necessità, per aiutare oltre 16 milioni di persone in tutto il mondo. Con il riaccendersi del conflitto in Medio Oriente, il quadro si è fatto ancora più grave. Alla chiamata dell’UNHCR ha risposto il mondo Coop che, con la campagna natalizia, permetterà di intensificare l’aiuto a chi fugge dalle guerre in quattro aree particolarmente critiche fra le tante in conflitto.

INFO
www.ilcuoresiscioglie.it
info@fondazioneilcuoresiscioglie.it
Pagina Instagram e Facebook @ilcuoresiscioglie

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights