lunedì , Gennaio 12 2026

Genitori Consapevoli

Una giornata dedicata al welfare delle famiglie in Cooperativa.

Mercoledì 6 novembre, presso il Campus di Lastra a Signa, si è svolto un nuovo incontro sull’importante tema della genitorialità.

La giornata ha visto la partecipazione di colleghi e colleghe di punto vendita e di sede, che hanno potuto condividere opinioni ed esperienze sui temi del bullismo e cyberbullismo.

Ne abbiamo parlato con Alessia Rufolo, collega dell’Ufficio Formazione.

Alessia Rufolo, Ufficio Formazione.

“Il progetto Genitori Consapevoli rientra all’interno di una cornice più ampia, legata al Bando Conciliamo, bando ministeriale, che la nostra Cooperativa ha vinto, mirato a sostenere le organizzazioni aziendali per quel che riguarda i progetti di welfare.
Unicoop Firenze ha già svolto diverse attività, nello specifico, inerenti la formazione sulla genitorialità.

Siamo partiti con il progetto Ma-Ma-Lead, che ha coinvolto le colleghe, mamme, che in Unicoop Firenze ricoprono ruoli di responsabilità e hanno figli di età compresa tra 0 e 6 anni.
Le attività sono continuate con il progetto Genitori Consapevoli, avviato nell’ottobre del 2023.

Ad oggi abbiamo già svolto 25 workshop che hanno visto la partecipazione di circa 200 colleghi, da ottobre 2023 a luglio 2024.

Entrando nello specifico, sono stati svolti 22 workshop “itineranti” in quanto, in base anche a quelle che erano le esigenze dei colleghi, ci siamo spostati all’interno dell’area aretina, senese e fiorentina.

I temi trattati, in questa prima parte, sono stati relativi alle competenze trasversali necessarie a un genitore, come la comunicazione efficace e l’ascolto e, non per ultima, la media education.
Le tematiche sono state accuratamente selezionate anche sulla base degli input derivanti dalla rete e dalle sedi.
Grazie alla collaborazione di colleghe e colleghi, che hanno espresso interesse verso questi importanti argomenti, abbiamo sviluppato un percorso per proporre ulteriori incontri su una nuova tematica: quella del bullismo e del cyberbullismo.

Ad oggi abbiamo già svolto tre workshop ma contiamo, per l’anno 2025, di proporre nuove attività.
I feedback raccolti sono molto positivi e siamo molto soddisfatti di poter continuare su questa strada. Tutti gli incontri si sono svolti e si svolgeranno in orario lavorativo, a conferma di quanto la nostra organizzazione sia sensibile al tema della genitorialità”.

Guarda anche...

Guidare con competenza, motivare con passione: FuturCoop 2026

FuturCoop è stata un’iniziativa innovativa che il settore Sviluppo Risorse Umane ha voluto realizzare parallelamente …

Verificato da MonsterInsights