lunedì , Gennaio 12 2026

Dalla parte delle nostre lavoratrici: contro la violenza di genere

LA PARITÀ DI GENERE PER PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE

La Cooperativa prosegue il proprio impegno per favorire il miglioramento delle condizioni d’impiego del personale femminile costruendo percorsi formativi, di carriera e di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro. A questo scopo, come ribadito nel CIA, proseguirà l’impegno a mettere in atto azioni positive volte a favorire l’inserimento lavorativo di donne appartenenti a fasce deboli della popolazione e, con opportuni interventi, il reinserimento dei genitori assenti da lavoro per lunghi periodi in ragione della maternità/paternità o di comprovate necessità di cura o assistenza di familiari.

Sempre nel nuovo contratto integrativo, viene tutelata la dignità e la parità di genere, anche attraverso l’equiparazione delle unioni civili ai matrimoni tradizionali, nel diritto a vedersi riconoscere tutto quello che è previsto dall’integrativo in riferimento a matrimonio e famiglia. Il contratto comprende inoltre una misura importante per il sostegno alla paternità, con la previsione di 4 settimane aggiuntive di paternità retribuita al 100% per i padri lavoratori e ulteriori 30 giorni per congedo parentale facoltativo. Sempre in tema genitorialità, sono stati previsti permessi per la cura dei figli e per la fecondazione assistita.

 IL CODICE DI CONDOTTA E TUTELA DELLA DIGNITÀ PERSONALE

Sono ormai sette anni, che Unicoop Firenze si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali. Il CIA 2022 prevede un ampliamento ed evoluzione del codice che, con il programma contenuto nel “Linguaggio del rispetto”, allarga il proprio raggio di azione includendo la tutela dalle molestie, fisiche e psicologiche, non solo di natura sessuali e non. È stata istituita la “Commissione diversità e inclusione”, composta da rappresentanti della Cooperativa e delle Organizzazioni Sindacali, per promuovere iniziative utili a sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del comportamento agito.

Punto cruciale del Codice rimane la figura della Consigliera di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali e non. L’incarico è stato affidato a una consulente esterna della Cooperativa. La sua funzione è quella di fornire un supporto qualificato, con il duplice vantaggio di avere una persona esperta in materia, vincolata anche al segreto professionale, ed esterna all’azienda, così da dare alle lavoratrici e ai lavoratori garanzie di “terzietà”.

Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it

 

UNA PASSEGGIATA AL FEMMINILE
Una domenica pomeriggio lungo un itinerario speciale.

Un’opportunità della Fondazione Il Cuore si scioglie per i dipendenti e le loro famiglie che si ripeterà con prossimi appuntamenti.

Un itinerario all’insegna delle donne che hanno caratterizzato la storia di Firenze e ne hanno attraversato le sue vie in tutte le epoche storiche. La passeggiata nella Firenze delle donne, lo scorso 6 ottobre, ha raccolto la partecipazione di 30 colleghi da punti vendita e sedi che, in una bella domenica pomeriggio, hanno camminato per le vie del centro, seguendo le orme di popolane, monache, nobili o prostitute. Un’occasione per ridare voce a queste protagoniste del passato, spesso trascurate dalla “grande storia”, e un invito alla riflessione sulla condizione delle donne, che, persino in ambito toponomastico, subiscono disparità. Infatti, secondo un recente studio dell’Associazione toponomastica femminile, in Italia le vie intitolate agli uomini sono mediamente il 40% contro il 3-5% di quelle dedicate alle donne, e questo è vero anche a Firenze. La passeggiata, a cura dell’associazione “L’erba canta”, è un’opportunità che la Fondazione Il Cuore si scioglie ha aperto ai colleghi della Cooperativa e ai loro familiari e che si ripeterà con altri appuntamenti nei prossimi mesi. I fondi raccolti con l’iniziativa sono stati donati al progetto We-Hope, una rete di servizi dedicati alle donne composta da sei associazioni che collaborano per garantire supporto gratuito alle donne in situazioni di bisogno nell’area metropolitana di Firenze.

Via dei Servi

Piazza Santissima Annunziata
Via Santa Reparata
Via dell’Oriuolo

LE TAPPE DELL’ITINERARIO
Da Piazza della Libertà a Piazza Santa Croce, l’itinerario ha toccato tante tappe al femminile: tra queste, Via Santa Reparata, martire orientale e co-patrona di Firenze, e lo Spedale degli Innocenti, in Piazza Santissima Annunziata, che racchiude le storie di vita quotidiana delle fanciulle, entrate nell’istituto neonate e lì cresciute tra lavoro e devozione.

Proseguendo, da Via dei Servi, Piazza di San Pier Maggiore, Via dell’Oriuolo, tappa dopo tappa è stata ricostruita la sto-ria di monache e potenti badesse, insieme a quella delle nobildonne e delle serve, con un percorso simbolico fra le strade del vizio e del pentimento.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights