lunedì , Gennaio 12 2026

Un reparto nato per ascoltarti

Il Servizio al Cliente si racconta.
Chiunque entri all’interno dei nostri negozi trova subito, come punto di riferimento, il Box informazioni.

Le colleghe e i colleghi che incontriamo qui hanno sempre il sorriso sulle labbra e sono pronti ad ascoltare le richieste di coloro che ne necessitano.

Andrea Baracchi, Direttore Minimercato Vingone – Iessica Nannelli, Responsabile Ufficio Servizi a Clienti e Soci – Romina Mariani, Caporeparto Servizi al Cliente.

Vediamo quelle che sono le funzioni che lo contraddistinguono.


Il compito dell’Ufficio Servizi a Soci e clienti è quello di monitorare i servizi offerti su tutti i processi di cassa e quelli del Box Informazioni di tutta la rete di vendita. Le aspettative dei nostri Soci e clienti cambiano molto velocemente anche in base anche alla concorrenza. Il nostro settore ha l’obiettivo di monitorare costantemente i livelli di servizio erogati e ne verifica la sostenibilità. Quando parliamo di Servizio al Cliente molte sono le variabili da considerare: aspettative del cliente, concorrenza limitrofa, tipologia di consumatore e formato di vendita.
Quindi ci interfacciamo continuamente sia con i punti di vendita che con le altre direzioni della Cooperativa su tutti i processi che hanno un impatto sul Servizio al Cliente.
L’obiettivo primario è quello di avere un approccio relazionale omogeneo con tutti i clienti che frequentano i nostri punti vendita, ovviamente declinandolo in base alla struttura di vendita e al suo ruolo.
Per questo, alle competenze tecniche, si aggiungono quelle relazionali che tutti i nostri Operatori di Cassa e Box Informazioni devono esprimere, utilizzando lo stesso tono di voce con il Socio o cliente.

Francesca Ronca, addetta Casse e Sandra Cianti, addetta Casse
Elena Nati, addetta Casse e Deborah Russo, addetta Casse

Un ruolo molto importante è svolto dagli assistenti che supportano i negozi in tutti i processi legati al Box Informazioni e Barriera Casse.

Angela Burza, addetta Casse
Maddalena Torrini, addetta Casse

Il Direttore del negozio è garante in punto vendita del Servizio al cliente, supportato, a seconda del formato di negozio, da un Responsabile.
Se il servizio clienti si declina in modo diverso a seconda delle strutture di vendita, gli obiettivi sono gli stessi.
Il primo è quello di “vendere servizi” come gli altri reparti vendono la merce, con la stessa attenzione alla relazione verso il cliente.
L’altro è quello di accompagnare Soci e clienti e facilitare il loro percorso di spesa da quando entrano nel parcheggio fino all’uscita dal negozio, supportandoli nell’eventuale risoluzione di ogni loro problema.

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights