Scopriamo questo ruolo fondamentale.
Come si diventa Capireparto? Spieghiamo il percorso svolto dagli addetti e le addette che intraprendono questa carriera e le loro responsabiltà.
Il ruolo del Caporeparto in Cooperativa prospetta una carriera ricca di sfide, responsabilità e opportunità di crescita professionale.
È una figura chiave nell’organizzazione, poiché ha la responsabilità di coordinare e supervisionare un gruppo di collaboratori, garantendo che le attività all’interno della propria unità organizzativa si svolgano in maniera efficiente.
Ha la responsabilità degli spazi e dei prodotti, fornisce ascolto continuo alle esigenze del Socio cliente perseguendo la sua piena soddisfazione. Presidia l’area di vendita attraverso la cura e la leggibilità dei suoi spazi.
Il Caporeparto è quindi un ruolo che richiede dedizione, adattabilità e visione strategica e offre numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale.
La maggior parte delle e dei Capireparto proviene da percorsi di crescita interna all’organizzazione. Molti addette e addetti infatti, dopo aver acquisito un buon bagaglio tecnico professionale, sentono il desiderio di cimentarsi in nuove sfide che consentano loro di acquisire e sviluppare competenze commerciali e manageriali, come la gestione di un gruppo, la pianificazione e l’organizzazione del lavoro e l’analisi delle performance del reparto.
Abbiamo incontrato i nostri colleghi Jessica e Tommaso che hanno deciso di raccontarsi e raccontarci la loro avventura.


Per accedere al percorso di crescita di allieva e allievo Caporeparto è possibile proporsi al proprio responsabile, che attiverà la candidatura all’Ufficio Sviluppo. È altresì possibile candidarsi autonomamente alle periodiche campagne annuali di opportunità professionali tramite l’App MYA.
MyUnicoop Newsletter