lunedì , Gennaio 12 2026

PREMIO VARIABILE DI RISULTATO

Erogato anche quest’anno il premio variabile di risultato che distribuisce il 25% dell’utile commerciale netto a tutti i lavoratori con contratto stabile, in base ai risultati raggiunti nel 2016, secondo quanto previsto dal nostro contratto integrativo.

“Anche quest’anno le cifre distribuite sono consistenti. Dato il momento economico che stiamo vivendo, tutto questo non era affatto scontato” sottolinea Michele Palatresi, Vice Presidente di Unicoop Firenze. “Le vendite, sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente, hanno consentito un risultato finale di bilancio positivo”. Bilancio positivo, ma non privo di alcune criticità. “Ci sono infatti una serie di indicatori sui quali dobbiamo migliorare: abbiamo avuto un recupero dei costi grazie a una riduzione degli ammanchi inventariali, migliorando il risultato rispetto all’anno precedente. Purtroppo però non si è verificata alcuna riduzione delle rotture/avarie. Quest’ultimo risultato dipende principalmente dalla qualità del lavoro delle persone. Dobbiamo chiederci quindi quali azioni possiamo mettere in campo per migliorare il nostro lavoro. Infatti ritengo che se ognuno di noi riesce ad alzare il livello qualitativo del proprio operato anche la qualità complessiva della Cooperativa migliora e tutti ne traiamo un beneficio”.

[BOX INFORMAZIONI UTILI]

Il lavoratore ha trovato tre voci in busta paga:

1a e 2a riguardano il premio variabile per redditività ed efficienza (una per i buoni spesa e l’altra con il restante premio),

la 3a riguarda invece il premio variabile per recupero dei costi delle differenze inventariali (presente soltanto nella busta dei lavoratori dei negozi che hanno raggiunto l’obiettivo).

 

COS’E’ IL PREMIO VARIABILE DI RISULTATO PER REDDITIVITÀ ED EFFICIENZA?

Consiste nella distribuzione del 25% dell’utile commerciale netto.

I punti vendita hanno una quota sull’utile del canale e sui risultati gestionali di punto vendita (vendite, produttività, soddisfazione dei Soci e clienti).

Il magazzino ha una quota collegata ai risultati dei canali di vendita e ai risultati quantitativi e qualitativi del magazzino.

La sede ha una quota sulla redditività della Cooperativa e sui risultati dei canali.

 

COS’E’ IL PREMIO VARIABILE DI RISULTATO PER RECUPERO DEI COSTI?

Distribuisce il 25% di quanto risparmiato sulla base di alcuni parametri, e sarà presente soltanto nella busta paga dei lavoratori dei negozi che hanno raggiunto l’obiettivo.

Il 5% va ai quattro negozi più virtuosi di ogni canale, il rimanente 20% è distribuito a quei negozi che hanno migliorato dall’anno precedente e hanno raggiunto il preventivo.

Il magazzino percepisce il premio sul recupero delle differenze inventariali sulla base dell’andamento dei punti vendita e sul numero di contestazioni ricevute in fase di consegna merce.

Le sedi non percepiscono questa componente.

 

A che tassazioni sono soggetti i premi?

Abbiamo potuto erogare le cifre con una tassazione ridotta al 10%, con un massimale di 3.000 € all’anno, mentre i buoni sono completamente esenti da tassazione.

Con che modalità verranno distribuite?

Le modalità di pagamento del premio non cambiano rispetto allo scorso anno: i primi 250,00 € sono in buoni spesa. Il buono, oltre ad essere vantaggioso fiscalmente perché esente da imposte, consente di innescare un meccanismo virtuoso: permette al lavoratore di fare la spesa in Cooperativa, e contribuisce così all’incremento delle vendite e al miglioramento dei risultati.

La quota di premio che ogni persona ha trovato nella busta paga è proporzionale alla presenza sul posto di lavoro e al livello di inquadramento e dell’orario di riferimento (part-time o full-time). Soltanto la componente delle differenze inventariali non è riparametrata per livello.

 

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights