lunedì , Gennaio 12 2026

Buon compleanno, Caldine

20 anni nel calore di un paese davvero accogliente.

Il negozio alle Caldine viene abbracciato da una cittadina che conserva quelle caratteristiche di un tempo che fu: passione, rispetto, accoglienza e attaccamento ai valori che da sempre contraddistinguono la Cooperativa.

Lasciamo spazio alle parole piene di entusiasmo di Alessandra, Fabiana, Francesca, Andrea ed Elisabetta per il racconto di questi 20 anni del negozio di Caldine.

Entrando nel negozio si ha immediatamente la sensazione di trovarsi in un luogo dove i colleghi e i clienti hanno instaurato un profondo rapporto di fiducia che li porta a vivere qualcosa che va oltre il loro quotidiano e a considerarlo molto più di un semplice luogo in cui andare a fare la spesa.
Questa bellissima atmosfera è in parte dovuta al fatto che molti dei nostri colleghi lavorano nel punto di vendita fin dalla sua apertura e insieme sono cresciuti anche professionalmente.

Una piccola, ma importante realtà in cui il cambio generazionale, mostra volti nuovi che apprendono un mestiere che viene trasmesso con passione, per poi ricambiare con l’energia e la freschezza della giovane età.

La Direttrice Alessandra Peluso ci ha accolto con grande professionalità, sottolineando quanto il negozio sia perfettamente integrato nella realtà del paese tanto da essere un vero e proprio punto di riferimento.

 

Le colleghe Valentina e Marta

Territorio e contesto

Caldine è una frazione del comune di Fiesole.

È situata nella valle del fiume Mugnone caratterizzata da particolari morfologie erosive negli alvei dei corsi d’acqua che originano piccoli bacini di raccolta chiamati “caldaie“, che, in tempi antichi, hanno dato il nome al luogo.
La località affonda le origini in epoca etrusco-romana per la sua collocazione lungo la via Faentina, costruita dai Romani fra il II e I secolo a.C., al fine di collegare il territorio di Fiesole alla città di Faenza.

Importante luogo di interesse storico e artistico è l’antico convento di SantaMaria Maddalena, risalente alla fine del XV secolo, che ospita un antico presepio in terracotta, opera di Andrea Della Robbia.
Grazie alla costruzione, alla fine del 1.800, della ferrovia Faentina e agli interventi di edilizia cooperativa, fra la fine degli anni Settanta e i primi anni Duemila, il territorio ha registrato un importante aumento della popolazione.

 

Guarda anche...

Rinnovarsi insieme

Il rinnovamento del Minimercato di Caldine è stato sostenuto dal contributo concreto delle persone, che …

Verificato da MonsterInsights