lunedì , Gennaio 12 2026

Due storie da raccontare

Cristina e Fabrizio vanno in pensione.

Cosa vuole dire aver lavorato in un luogo di cui si hanno ricordi positivi?
Non c’è una sola risposta a questa domanda per Cristina Martini e Fabrizio Giorgetti, i nostri colleghi che ci hanno raccontato le loro storie passate per oltre 40 anni nella nostra Cooperativa.

Fabrizio, come sono stati i tuoi anni in Unicoop Firenze?
Ho iniziato a lavorare in Cooperativa nel 1982, dopo la leva militare, nell’allora Consorzio delle Cooperative di Consumo a Sesto Fiorentino, confluito nel 1994 Unicoop Firenze. Lavoravo nel magazzino Salumi e Latticini, come preparatore merci.
Dal 1982 al 2024 sono sempre stato in Logistica.
Ho fatto, nei primi venti anni, tutto il percorso delle mansioni interne, da preparatore merci, addetto al ricevimento e approvvigionamento, Caposquadra, Caporeparto, Responsabile magazzino Generi Vari, Responsabile Magazzini e Piattaforme.
È stato un percorso dove ho appreso conoscenze che mi sono tornate poi utili nelle mansioni successive.
Nel 2001 con il trasferimento dei magazzini da Sesto a Scandicci ho assunto il ruolo di assistente di Direzione e controllo di Gestione della Logistica, supportando nei diversi progetti e processi di trasformazione, dapprima il Direttore “storico” Marco Covelli, al quale mi legano trent’anni di attività e crescita professionale, poi a seguire, dal 2012, Fabio del Bimbo e infine, dal 2017, Andrea Frediani.

Una vita alla logistica?
Direi che alla fine, seppure non siano mancati momenti di difficoltà, il bilancio per me è più che positivo.
Ho sempre cercato di lavorare nell’interesse della Cooperativa, rispettandone i valori e nel tempo ho ricevuto tante soddisfazioni.
Dopo tanti anni di attività, a un certo punto però è giusto anche lasciare.
Due anni fa mi è stata affiancata una persona, alla quale ho cercato di trasmettere nel miglior modo possibile le mie conoscenze e competenze acquisite sul “campo”, l’ho fatto con soddisfazione e in questo mi sono sentito e scoperto cooperatore forse più di quanto abbia mai creduto di essere.
Devo ringraziare i tanti colleghi e le colleghe che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere in questo lungo cammino, perché ovviamente, nel lavoro ti interfacci con molte funzioni, e io ho sempre trovato la persona che in qualsiasi momento
mi poteva aiutare a risolvere un problema, come ho sempre cercato di fare io con chi ha bussato alla mia porta.
Questa è la forza, il valore più importante: collaborare, essere cooperativi con i colleghi ogni giorno.

Cristina, anche tu hai iniziato a Sesto Fiorentino nel Consorzio?
Sì, esattamente.
Sono entrata in rifatturazione, l’ufficio dove si perforavano le bolle che arrivavano dai negozi per rifatturare, dal Consorzio verso Unicoop Firenze.
Il mio percorso è passato dall’Amministrazione, all’Ufficio Ordini Generi Vari e alla segreteria commerciale, dove credo di aver toccato un po’ tutti i reparti.

Hai terminato alla logistica?
Dopo alcuni anni trascorsi all’Ufficio Ordini del reparto Freschi e Freschissimi, la funzione si è trasferita a Pontedera e mi è stata proposta un’esperienza totalmente nuova: gli uffici del magazzino C.E.D.I. di Scandicci, sempre della logistica.
Per me era un ufficio completamente nuovo; non ero mai scesa “giù” nel magazzino.
Ho incontrato delle persone che mi hanno accolto e mi hanno insegnato perché da ordinare un formaggio un affettato a parlare di muletti e di camion è tutto un altro mondo!

Sono stata contentissima di aver fatto questa esperienza con dei colleghi fantastici, in un ambiente dove arrivi a lavoro la mattina e trovi persone sorridenti.
Sempre rispettosi ed educati, alcuni di loro, che non ho potuto salutare, il giorno che sono andata via mi hanno lasciato dei bigliettini sulla scrivania con i loro saluti.
Ho trascorso 42 anni in cui sono stata veramente bene, non ho avuto mai problemi con nessuno e gli ultimi 10 anni sono stati i migliori, quindi ho chiuso veramente in bellezza!

Guarda anche...

Guidare con competenza, motivare con passione: FuturCoop 2026

FuturCoop è stata un’iniziativa innovativa che il settore Sviluppo Risorse Umane ha voluto realizzare parallelamente …

Verificato da MonsterInsights