lunedì , Gennaio 12 2026

Sosteniamo l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Un crowdfunding per digitalizzare l’archivio dell’Istituto e per salvare dallo scorrere del tempo il patrimonio di preziosi documenti.

È in dirittura di arrivo il crowdfunding lanciato lo scorso 25 aprile da Unicoop Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie per sostenere l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea che svolge un ruolo cruciale nel documentare, preservare e diffondere la storia della Resistenza nel nostro territorio e nel mantenere viva la memoria collettiva. La raccolta fondi ha coinvolto le sezioni soci Coop e le forze dell’associazionismo sociale e civile che si sono mobilitate per raggiungere il traguardo dei 20mila Euro necessari all’Istituto per digitalizzare il proprio archivio di documenti e per renderlo disponibile alla consultazione pubblica. Grazie ai tanti eventi di raccolta, alle cene, alle iniziative delle sezioni soci e alle donazioni su Eppela, ad oggi sono stati raccolti 15mila Euro. Il crowdfunding prosegue fino al 25 giugno: per contribuire è possibile donare su Eppela e partecipare all’evento in calendario per il 12 giugno al Centro Commerciale San Donato Novoli: una serata di cibo, musica e parole con cena a buffet e uno spettacolo a cura di Max Collini.

Salvare la memoria

Il crowdfunding nasce dalla necessità dell’Istituto della Resistenza di valorizzare il grande patrimonio storico e di memoria custodito nell’archivio: questo attualmente conta oltre 150 fondi prodotti da organismi politici e militari della Lotta di Liberazione, da organizzazioni e personalità dell’Antifascismo e della Resistenza e da enti e persone che incarnano momenti essenziali della storia del Novecento. La digitalizzazione dell’archivio permetterà a chiunque di fare ricerche a distanza, individuare i documenti presenti presso l’Istituto e farne richiesta anche via mail, in formato digitale. Insieme a questo, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sito web di facile accesso, non solo al patrimonio dell’archivio, ma anche a quello della Biblioteca e dell’Emeroteca e che presenti al pubblico le diverse iniziative, in particolare le mostre virtuali, preziosi strumenti di conoscenza della storia.

Il ruolo dell’Istituto storico

Nato nel 1953 per conservare le carte del Comitato e delle associazioni legate alla Resistenza, nel tempo l’Istituto ha via via rinnovato la sua identità, fondendo il suo ruolo conservativo con attività culturali, didattiche e di ricerca. Negli anni la missione dell’Istituto ha abbracciato una prospettiva più ampia, portando l’Istituto a trasformarsi in un centro di cultura che promuove iniziative sul territorio. Oggi l’Istituto è un archivio di rilevanza nazionale e allo stesso tempo una biblioteca specializzata con oltre 50mila volumi dedicati alla storia del Novecento, e in particolar modo alla storia della Resistenza e della Repubblica.

 

Info e prenotazioni

Evento di raccolta del 12 giugno – Centro San Donato Novoli – dalle ore 19 – contributo 10 Euro – prenotazione obbligatoria
https://coopfi.info/evento-istituto-storico-resistenza

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO PRESENTAZIONE CROWDFUNDING

Guarda anche...

Sosteniamo la formazione universitaria degli studenti palestinesi

Dal 13 Dicembre al 13 Gennaio. Sosteniamo insieme la formazione universitaria di studenti palestinesi in …

Verificato da MonsterInsights