lunedì , Gennaio 12 2026

Da sogno a progetto

Dal 13 maggio, al via i crowdfunding Pensati con il Cuore.

Sosteniamo cinque progetti del territorio. In calendario, a maggio, anche l’appuntamento con la raccolta alimentare nei negozi.

Ripartono, il 13 maggio, i crowdfunding Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie, con cinque nuovi progetti promossi dalle realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione e delle sezioni Soci.
Fino al 22 giugno sarà possibile contribuire donando online su Eppela, partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni Soci Coop o acquistando, nei punti vendita dei territori coinvolti, i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo per realizzare il progetto.

I PROGETTI
Tutti al lavoro per cinque sfide solidali: ad Arezzo, l’Associazione Italiana Persone Down impiegherà i fondi per ristrutturare la cucina dove i ragazzi preparano i pasti, sviluppando così abilità manuali e la propria autonomia. A Campi Bisenzio, il progetto permetterà l’acquisto di strumenti musicali e sosterrà la ristrutturazione della sede della Filarmonica Michelangiolo Paoli duramente colpita dall’alluvione dello scorso 2 novembre. A Cascina, con i fondi raccolti verranno acquistati nuovi libri, scaffali e mobili per la Biblioteca Sociale di Casa Sant’Anna, uno dei pochi centri di aggregazione sociale al chiuso del quartiere, che svolge attività per famiglie in condizioni di fragilità economica e culturale. A Lucca, il crowdfunding andrà a sostegno della Scuolina Raggi di Sole di Maggiano che organizza doposcuola per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali e corsi di italiano per stranieri.
L’ultimo dei cinque progetti sosterrà le attività di Fiore di Loto, una rete di 17 associazioni del terzo settore che operano tra Lucca e Pisa dove offrono servizi e occasioni di crescita per favorire l’inclusione sociale di soggetti fragili e delle loro famiglie.

IN CALENDARIO
Torna sabato 18 maggio, in 125 dei nostri punti vendita, la raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme a Unicoop Firenze, con la collaborazione delle sezioni Soci e delle oltre 200 associazioni che la Cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare. Tanti i volontari coinvolti, insieme a tutte le sezioni Soci, che da anni portano avanti con impegno le raccolte alimentari in quanto momenti di partecipazione e di sostegno a chi ha meno. Grazie alle due iniziative di solidarietà alimentare promosse nel 2023 sono state raccolte in totale 376 tonnellate di generi alimentari, a cui si aggiungono 142.000 confezioni di materiale scolastico donate da Soci, clienti e cittadini con la raccolta dedicata alla scuola dello scorso settembre.

 

CLICCA QUI E SOSTIENI I PROGETTI SU EPPELA!

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights