Dal 13 maggio, al via i crowdfunding Pensati con il Cuore.
Sosteniamo cinque progetti del territorio. In calendario, a maggio, anche l’appuntamento con la raccolta alimentare nei negozi.
Ripartono, il 13 maggio, i crowdfunding Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie, con cinque nuovi progetti promossi dalle realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione e delle sezioni Soci.
Fino al 22 giugno sarà possibile contribuire donando online su Eppela, partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni Soci Coop o acquistando, nei punti vendita dei territori coinvolti, i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo per realizzare il progetto.
I PROGETTI
Tutti al lavoro per cinque sfide solidali: ad Arezzo, l’Associazione Italiana Persone Down impiegherà i fondi per ristrutturare la cucina dove i ragazzi preparano i pasti, sviluppando così abilità manuali e la propria autonomia. A Campi Bisenzio, il progetto permetterà l’acquisto di strumenti musicali e sosterrà la ristrutturazione della sede della Filarmonica Michelangiolo Paoli duramente colpita dall’alluvione dello scorso 2 novembre. A Cascina, con i fondi raccolti verranno acquistati nuovi libri, scaffali e mobili per la Biblioteca Sociale di Casa Sant’Anna, uno dei pochi centri di aggregazione sociale al chiuso del quartiere, che svolge attività per famiglie in condizioni di fragilità economica e culturale. A Lucca, il crowdfunding andrà a sostegno della Scuolina Raggi di Sole di Maggiano che organizza doposcuola per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali e corsi di italiano per stranieri.
L’ultimo dei cinque progetti sosterrà le attività di Fiore di Loto, una rete di 17 associazioni del terzo settore che operano tra Lucca e Pisa dove offrono servizi e occasioni di crescita per favorire l’inclusione sociale di soggetti fragili e delle loro famiglie.
IN CALENDARIO
Torna sabato 18 maggio, in 125 dei nostri punti vendita, la raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme a Unicoop Firenze, con la collaborazione delle sezioni Soci e delle oltre 200 associazioni che la Cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare. Tanti i volontari coinvolti, insieme a tutte le sezioni Soci, che da anni portano avanti con impegno le raccolte alimentari in quanto momenti di partecipazione e di sostegno a chi ha meno. Grazie alle due iniziative di solidarietà alimentare promosse nel 2023 sono state raccolte in totale 376 tonnellate di generi alimentari, a cui si aggiungono 142.000 confezioni di materiale scolastico donate da Soci, clienti e cittadini con la raccolta dedicata alla scuola dello scorso settembre.
MyUnicoop Newsletter