Il quotidiano La Nazione ha definito questa scelta “rivoluzionaria“. Stiamo parlando della nuova proposta della Cooperativa sulle aperture domenicali. Abbiamo intervistato in merito Michele Palatresi, vice presidente di Unicoop Firenze.
PARTIAMO DAL CONTESTO. SU QUALE SCENARIO LA COOPERATIVA HA PRESO QUESTA DECISIONE?
Unicoop Firenze si è sempre impegnata a contrastare la cultura del consumismo senza limiti, aderendo anche alla raccolta firme “Libera la domenica“ promossa da Confsercenti ed elaborando progetti come il Dìdifesta. La politica delle liberalizzazioni del 2011, che puntava al rilancio dei consumi e dell’occupazione, non ha ottenuto i risultati sperati, ma al contrario ha esasperato il contesto, facendo sì che i nostri principali concorrenti siano arrivati a tenere aperti i punti vendita qualsiasi giorno della settimana, comprese le feste, talvolta anche la notte.
L’auspicio è che la nostra scelta apra il dibattito laddove la normativa in materia è carente.
“SODDISFARE I BISOGNI SENZA FORZARE I CONSUMI”. QUESTO LO SLOGAN SCELTO. COME CI SI E’ ARRIVATI?
Fatte le necessarie valutazioni economiche, la decisione è nata come frutto di un percorso di ascolto, che ha coinvolto la nostra base sociale ed un gruppo rappresentativo di lavoratori.
La proposta risponde quindi sia ai bisogni dei Soci, che ci hanno chiesto di tenere conto della loro difficoltà a fare la spesa nei giorni feriali, sia a quelli dei lavoratori, che avranno tutti la domenica pomeriggio libera da poter passare con la propria famiglia. Questa scelta corrisponde all’idea di società che la Cooperativa porta avanti da sempre: la persona al centro come individuo prima che consumatore o dipendente.
COSA PREVEDE LA PROPOSTA DELLA COOPERATIVA?
Da un lato il rispetto della chiusura nelle 10 festività comandate religiose e civili (oltre le 7 attuali), dall’altro l’apertura la domenica, limitata alla mattina, del 40% dei nostri punti vendita (quelli che servono il più alto numero di Soci e clienti), mentre i restanti resteranno chiusi.
Tutto ciò significa riaffermare la nostra identità e sottolineare la differenza con le altre imprese sul mercato.
QUALE SFIDA CI ATTENDE CON I NOSTRI COMPETITOR?
E’ prevedibile che i nostri concorrenti cercheranno di eroderci quote di vendite domenicali. Noi dobbiamo puntare molto sulla relazione con il Socio e cliente, cercando di erogare un servizio di alta qualità tutti i giorni della settimana.
Scarica la nostra FAQ di Comunicazione Interna:
MyUnicoop Newsletter