I ricordi di Francesca, Daniela e Alessandro.
Questo mese di marzo ha visto la chiusura dello storico negozio del Neto che per molti anni è stato un importante luogo, tra reparti, scaffali e sorrisi, della vita lavorativa di tre nostri ex colleghi: Francesca, Daniela e Alessandro.
Francesca
Ho iniziato a lavorare qui al Neto, nel 1986, come part-time. La mia vita lavorativa si è poi spostata a Prato San Marco per i successivi cinque anni.
Dopo vari passaggi sono approdata nuovamente al Neto e qui, a 20 anni di distanza, ho terminato la mia carriera lavorativa al box informazioni.
Una cosa che mi ha toccata profondamente, in tutti questi anni, e mi è rimasta nel cuore, è stata il momento in cui ho lasciato il negozio di Prato San Marco: nel ripensarci mi commuovo.
Adesso non esiste più e i colleghi sono tutti sparsi in altri negozi, li ho intravisti nei miei spostamenti.
Ricordo i direttori Brachi e Martelli.
Il mio incarico era ai Generi Vari, poi sono stata spostata al box informazioni, dove ho lavorato proprio bene: c’era feeling, affetto.
Daniela
Per adesso sono in ferie, andrò in pensione tra qualche mese. La prima volta che sono entrata in Cooperativa era nel 1980, per una sostituzione nel periodo di Natale, nel negozio in centro a Sesto Fiorentino, agli extra alimentari, dove sono rimasta fino al 16 gennaio.
Ricordo con enorme piacere la felicità di mio padre.
Lui aveva lavorato in una fonderia ed era contento che entrassi in un posto così grande e soprattutto era fiero della sua importante storia!
Tutto l’impegno che ho messo, nei miei anni in Cooperativa è legato al ricordo di quel momento, che mi ha dato forza anche nei periodi più duri.
Mi sono trovata benissimo, perché sinceramente, sono stata accolta e introdotta in un ambiente di cui mi sono sentita subito parte integrante.
Un posto di lavoro in cui mi venivano insegnate con competenza e chiarezza cose che non avevo provato nella mia esperienza precedente fuori dalla Cooperativa.
Ho lavorato anche nel negozio Coop di via Nazionale, vicino alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, adesso non esiste più!
Alessandro
La prima mansione è stata in Gastronomia, nel luglio del 1985. Il mio negozio è sempre stato quello del Neto, anche se ho girato vari punti vendita, ricordo: Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Campi e Barberino.
Poi sono passato ai latticini, all’Ortofrutta, ho aperto la Pescheria, mi sono spostato in Macelleria e, un giorno, il Caponegozio mi ha chiesto se potevo andare per una necessità 15 giorni in sala e i 15 giorni sono stati 30 anni!
Con i colleghi con cui ho iniziato siamo ancora amici, ci si vede, ci si sente anche se sono in altri negozi o in pensione. Siamo cresciuti insieme sia di età che lavorativamente anche con i clienti!
Quando sono entrato avevo 20 anni e “quei ragazzini” vengono ancora qui a fare la spesa!
Come si può riassumere per voi il lavorare in Cooperativa?
Avere al tuo fianco chi è pronto a tendere una mano per aiutarti, perché non sempre può andare tutto bene ma qui trovi quell’abbraccio, in senso metaforico, che ti fa andare avanti e ritrovare il sorriso!
MyUnicoop Newsletter


