Per ridurre il gap uomo-donna e favorire un contesto professionale in cui le 5.601 donne che lavorano in Unicoop Firenze (il 65% del totale) siano sempre più protagoniste, abbiamo messo in atto azioni mirate che riguardano anche gli uomini, favorendo una ricaduta positiva sulla componente femminile della famiglia.
Permessi per la cura dei figli
Abbiamo aggiunto 3 giorni di permesso retribuito per le visite specialistiche o i ricoveri dei figli fino a 14 anni, in caso di assenza di ferie e permessi
Conciliazione tempo vita – lavoro
Abbiamo confermato la possibilità di richiedere, in occasione della maternità/paternità, 6 ulteriori mesi di assenza per aspettativa non retribuita.
Sostegno alla paternità
Abbiamo previsto 4 settimane aggiuntive di paternità retribuita al 100% per i padri lavoratori e altri 30 giorni di congedo parentale facoltativo
Tutela delle vittime di violenza
Rispetto a quanto già previsto dalla normativa INPS, abbiamo introdotto un ulteriore periodo di 90 giorni in assenza di ferie e permessi, indennizzato al 100% dalla Cooperativa
CODICE DI CONDOTTA E TUTELA DELLA DIGNITÀ PERSONALE
Sono ormai sette anni che Unicoop Firenze si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali. Il CIA 2022 prevede un ampliamento ed evoluzione del codice che, con il programma contenuto nel “Linguaggio del rispetto”, allarga il proprio raggio di azione includendo la tutela dalle molestie, fisiche e psicologiche, non solo di natura sessuale.
È stata istituita la “Commissione diversità e inclusione”, composta da rappresentanti della Cooperativa e delle Organizzazioni Sindacali, per promuovere iniziative utili a sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del comportamento agito.
Punto cruciale del Codice rimane la figura della Consigliera di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie. L’incarico è stato affidato a una consulente esterna alla Cooperativa.
Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it

DIAMO ASCOLTO AL TUO BENESSERE
Il servizio di supporto psicologico per i nostri dipendenti.
Salute, benessere e prevenzione sono pilastri fondamentali del nostro piano MYWelfare e numerose sono le opportunità e le iniziative realizzate in merito. In questo ambito la dimensione del benessere psicologico riveste un’importanza davvero notevole. Per questa ragione la Cooperativa ha deciso di proseguire quanto già realizzato in via sperimentale in occasione dell’intervento emergenziale per l’alluvione dello scorso dicembre, prevedendo l’attivazione di un servizio di supporto psicologico a favore delle persone colpite dalla calamità.
In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Careggi di Firenze e il Centro Regionale Criticità Relazionali (CRCR), sarà infatti possibile, per tutte le lavoratrici e i lavoratori, accedere a uno spazio di ascolto, con uno psicologo qualificato individuato dai professionisti di Careggi. Questa iniziativa prevista dal nostro piano MYWelfare vuole rappresentare un semplice, flessibile e gratuito primo accesso ai servizi di benessere psicologico, i cui costi sono spesso difficilmente sostenibili per le famiglie.
Gli incontri si terranno fuori dall’orario di lavoro e avranno la durata di un’ora, potranno svolgersi in presenza presso il Centro Regionale Criticità Relazionali (CRCR) Careggi o a distanza, a seconda delle esigenze della lavoratrice e del lavoratore.
Per accedere al servizio
Contattare il numero telefonico 348 782 5672 o la mail spaziodiascolto2024@gmail.com: a rispondere sarà lo psicologo, con il quale sarà possibile fissare un appuntamento a seconda delle rispettive disponibilità.

Firmiamo e fermiamo un’ingiustizia.
Le donne subiscono ancora: il governo che a gennaio 2023 aveva abbassato l’IVA sugli assorbenti igienici al 5%, dal 2024 l’ha alzata al 10%. Non è solo una questione di numeri, ma di diritti. Ecco perché la nostra battaglia continua.
Fino al 31 maggio 2024, nei nostri negozi neutralizziamo l’aumento dell’IVA negli assorbenti igienici a marchio Coop, come se fosse al 5%.
E chiediamo il tuo aiuto per eliminare questa tassa iniqua: vai su change.org e sottoscrivi la petizione di Onde Rosa
Se sei vittima di violenza o stalking
CONTATTA IL 1522
MyUnicoop Newsletter