lunedì , Gennaio 12 2026

Cosa vuol dire essere un’impresa cooperativa

Le assemblee consultive di bilancio

Ogni anno, il bilancio deve essere approvato dal Consiglio di Sorveglianza a seguito del parere obbligatorio non vincolante, delle assemblee consuntive delle sezioni soci (previste dall’art. 12 dello Statuto).

Quest’anno le assemblee si svolgeranno dall’8 aprile al 2 maggio, con il seguente calendario (link).

Come sono organizzate?

È cura della direzione soci, tenuto conto del contesto sociale di riferimento, la presentazione della proposta di calendario delle assemblee in tutte le sue parti (data, sede, presidente, coordinatore e relatore).

Il tavolo di presidenza è infatti composto da:

  • Presidente dell’assemblea (il presidente della sez. soci)
  • Relatore
  • Segretario (il coordinatore della sez.soci)

 

Chi può partecipare?

Tutti i soci della Cooperativa possono partecipare ed esercitare il loro diritto di voto in una delle assemblee organizzate dalla sezione soci di riferimento. Quest’ultima è determinata dalla sua residenza anagrafica.

E noi dipendenti?

Anche noi dipendenti, in qualità di soci, possiamo partecipare e dare il nostro contributo.

Le assemblee di bilancio rappresentano una di quelle fasi di coinvolgimento e partecipazione dei soci, che delinea la differenza tra un’impresa privata e una cooperativa.

La partecipazione alle assemblee è un’esperienza formativa per tutti i dipendenti. Rappresenta uno di quei momenti che permette di sentirsi parte integrante della comunità dei soci e dei cittadini, ma con una consapevolezza in più che deriva dal conoscere dall’interno le azioni svolte per dare voce ai loro bisogni.

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights