Festeggiamo insieme il Carnevale
Carnevale: tempo di risate, giochi e travestimenti. Nessuno può resistere a questa spumeggiante atmosfera che, come un lancio di coriandoli, colora tutto ciò che la circonda.
Altrettanto vivaci, sono i colleghi di Montramito, negozio a pochi chilometri da una delle celebrazioni più importanti del nostro territorio nazionale, il Carnevale di Viareggio.
Non sono gli scherzi a rendere gioviale l’accoglienza, ma la grande professionalità di chi lavora nel negozio. L’area di vendita si apre su un invitante allestimento in cui i clienti possono trovare tutto ciò che la tradizione della festa richiede: chiacchiere, frittelle e dolci invitanti!
Le bancarelle dell’Ortofrutta profumano di agrumi e dal banco della Forneria arrivano invitanti fragranze di schiacciata.
Il Direttore, Federico Cucurnia, ci ha guidato all’interno del negozio e ci ha fatto conoscere il personale che lo anima, con passione e professionalità, ogni giorno.

Federico Cucurnia, Direttore del negozio di Montramito
“Ho la fortuna di lavorare con colleghi preparati e pronti a ogni evenienza, sia i Capireparto che i collaboratori. Una bella squadra, sempre con il sorriso sulle labbra.

Ho “aperto” questo negozio, come Caporeparto dei Generi Vari e adesso, sono felicissimo di iniziare il mio “nuovo” percorso da Direttore con le stesse persone. Il negozio è ubicato in una zona che non ha un centro abitato vicino, quindi è necessario quotidianamente impegnarsi al massimo per fidelizzare la clientela e far capire come Unicoop Firenze sia differente dalle altre insegne per la sua storia, i suoi valori e lo sviluppo del territorio”.

Le parole delle colleghe Katuscia, Elisa e Claudia, nel racconto delle loro esperienze, hanno confermato la collaborazione e serietà che si respira entrando nel negozio e come la Cooperativa si stia facendo conoscere, in questo luogo, nel modo più positivo: col sorriso dei suoi lavoratori.

Territorio e contesto
Montramito fa parte del comune di Massarosa, in provincia di Lucca, vicinissimo alla città di Viareggio. Purtroppo niente rimane dell’antica fortezza di Montramito, posta a difesa delle vie di comunicazione dalle incursioni dei pirati. Possedimento dei figli di Ubaldo da Bozzano, nel 1172 passò ai pisani, provocando la reazione di Lucca, che la conquistò rasandola al suolo. Venne ricostruita dai Da Bozzano, ma di nuovo distrutta nel 1187dai lucchesi. Famoso il leggendario “Lago di Montramito”.

La storia risale al Medioevo in cui si narra che, al posto del lago, si trovasse un monastero di frati questuanti. Il convento era in decadenza e i frati chiedevano elemosine. Purtroppo da necessità, la loro sete si trasformò in voglia di ricchezza e sembra che con il tempo avessero iniziato ad accumulare grandi somme di denaro, dedicandosi al lusso. Il Papa intervenne per richiamare i religiosi ai loro voti, senza successo. In una fredda notte invernale, la terra sotto il convento iniziò a tremare fintanto che una forte scossa svegliò i frati. Il mattino seguente il monastero era scomparso e al suo posto si trovava un laghetto. La leggenda dice che in certi momenti le arcate del monastero siano visibili attraverso le acque del lago!
MyUnicoop Newsletter