Unicoop Firenze, ormai da diversi anni, mette a disposizione i propri lavoratori e le loro competenze per permettere agli studenti, che vengono inseriti da parte delle loro scuole in percorsi formativi, di poter apprendere e assimilare professionalità e conoscenze.
I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono attività formative in cui gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori possono avvicinarsi in prima persona al mondo del lavoro, oltre che un’importante esperienza al fine del proseguimento degli studi.
Nello scorso anno sono stati coinvolti quattro istituti presenti nell’area fiorentina: I.S.I.S. Gobetti – Volta, I.T.I.S. Meucci, I.S.I.S.T.L. Russell Newton e I.I.S. Galilei.
I colleghi delle direzioni Persone, Informatica e Logistica ci hanno raccontato pillole sulla loro partecipazione al progetto.
GIULIO COLOMEICIUC, Specialista Selezione
Questi percorsi sono uno strumento con cui Unicoop Firenze decide di rafforzare la propria presenza all’interno del territorio di riferimento, andando all’interno degli istituti superiori a raccontare la storia e i valori della Cooperativa. Vengono coinvolte le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori, in questo caso a indirizzo tecnico, in particolar modo logistico e informatico. Si articolano in momenti dedicati alla presentazione della nostra realtà all’interno delle terze e delle quinte, e momenti in presenza nella nostra sede esclusivi per le classi quarte.
VALENTINA MANNUCCI, Specialista Selezione
Stiamo portando avanti questo percorso ormai da due anni. Abbiamo contattato personalmente gli istituti coinvolti andando nelle loro sedi ad incontrare gli studenti. Nello scorso anno sono stati coinvolti oltre 700 ragazzi di cui 25 hanno partecipato ai percorsi, della durata di circa 200 ore, che si sono svolti all’interno della nostra sede di Scandicci, nella Direzione Informatica e Logistica. Nel 2024 non ci fermiamo vista la qualità del percorso svolto.

Da sinistra: Valentina Mannucci, Specialista Selezione e Giulio Colomeiciuc, Specialista Selezione.
FRANCESCO BRUSCOLI, Responsabile Portafoglio Software Applicativo
È un percorso estremamente interessante perché spiega, nella modalità più semplice possibile, quello che è il lavoro svolto nella Direzione IT di una realtà complessa come Unicoop Firenze. È fondamentale riuscire a spiegare loro le opportunità di lavoro che ci sono dopo il loro percorso di studi. Gli illustriamo i vari mestieri tramite spiegazioni, affiancamenti o prove pratiche.
RENATO FRANCESCO MIRACCO Responsabile Area Software Quality Assurance
Sono una delle persone che accompagna i ragazzi dal primo all’ultimo giorno con l’obiettivo di rendere questo momento non solo di condivisione, ma anche di valore. Partiamo dal racconto di chi siamo, per poi entrare nel cuore delle attività. Vengono messi a disposizione i nostri laboratori ed è quello il momento in cui toccano con mano qualcosa che noi abbiamo raccontato durante il percorso del PCTO. Svolgiamo anche quelli che vengono generalmente chiamati hackathon, ossia eventi in cui i partecipanti passano alla proposta di idee e alla formazione di squadre in base agli interessi e alle competenze. Una delle ultime sfide era legata alla realizzazione di un e-commerce dove i ragazzi si immedesimavano nella progettazione di quello che poteva essere appunto il nostro e-commerce.

Da sinistra: Francesco Bruscoli, Responsabile Portafoglio Software Applicativo – Renato Francesco Miracco, Responsabile Area Software Quality Assurance.
ALESSANDRO TAGLIAFRASCHI, Responsabile Trasporti
Anche nel settore Logistica abbiamo accolto studenti ai quali è stato illustrato tutto il percorso e la filiera del trasporto: dal ricevimento degli ordini, le logiche di pianificazione base e giornaliera, i carichi degli automezzi, fino alle spedizioni. Il feedback è stato caratterizzato da grande attenzione ed esperienza, soprattutto rispetto agli studi teorici appresi in sede scolastica, che i ragazzi hanno potuto testare sul campo, approfondendo i vari aspetti, togliendosi dubbi e curiosità.
STEFANO DI STEFANO, Responsabile ufficio Gestione Scorte PLS
Il PCTO è un’esperienza che, contrariamente a quanto si pensi, non accresce soltanto i ragazzi che hanno l’opportunità di confrontarsi con uno scenario completamente nuovo rispetto al proprio, cioè quello Aziendale, ma anche noi. È stato bello inoltre poter dare loro consigli su come affrontare una nuova sfida e fornire loro nuove chiavi di lettura per approcciarsi in modo costruttivo ad una realtà aziendale.
MATTEO ROTARU, Addetto magazzino Generi Vari
Ho vissuto in prima persona quest’esperienza: partendo dalla conoscenza del processo degli ordini, in cui si stabiliscono le quantità e la relazione per arrivare in magazzino, in cui si traccia la filiera. Posso testimoniare che le cose apprese a scuola, applicate in una realtà lavorativa, mi hanno permesso di capire l’importanza degli studi fatti e allo stesso tempo mi è stata data la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa molto interessante, in una realtà grande come Unicoop Firenze

Da sinistra: Stefano di Stefano, Responsabile Gestione Scorte e Pianificazione domanda Salumi, Latticini e Gastronomia – Alessio Pagnozzi, Responsabile Magazzino Generi Vari Scandicci – Fabio Galeota, Responsabile Trasporti e Piattaforme Esterne – Matteo Lorenzo Rotaru, Addetto Magazzino Generi Vari – Alessandro Tagliafraschi, Responsabile Trasporti – Stefano Cassigoli, Responsabile Gestione Scorte e Pianiforme domanda Chimica, Surgelati, No Food, Pet Food e Fidelizzazione.
MyUnicoop Newsletter