Festeggiamo insieme il compleanno del negozio.
Lucca, città cinta da mura storiche che l’abbracciano da secoli…
Con un simile abbraccio, ci hanno accolto in negozio i colleghi con i quali abbiamo scambiato emozioni e ricordi del passato e molto più recenti.
Le corsie e i reparti sono già pronti per il Natale, un periodo dove tutti si impegnano per rendere le festività un momento di gioia già durante l’acquisto di tutto quello che servirà per la tavola delle feste.
In questa atmosfera abbiamo incontrato il Direttore Matteo Bertilacchi, che ci ha raccontato:
“Arrivare in un negozio per me è come correre una staffetta, signi-fica prendere il testimone e dare il massimo per la squadra, con il solito entusiasmo di chi ti ha preceduto e ha lasciato il segno.
Quando i negozi cominciano ad avere qualche anno, l’eredità è sempre più corposa perché dentro quel testimone c’è un contenuto di valore fatto da tutte le persone che hanno contribuito a rendere grande il punto vendita.

In primo luogo gli addetti, che lo hanno visto nascere e lo hanno fatto crescere giorno dopo giorno, e subito dopo i gruppi dirigenti che, nel loro periodo di permanenza, hanno fatto da traino, contribuendo allo sviluppo e al raggiungimento degli obiettivi, mentre alimentavano sempre lo spirito cooperativo”.
La storia del negozio di Lucca è proprio questa: un’avventura partita in salita, perché, in questo territorio, la Cooperativa non era conosciuta per i suoi valori e per i contenuti che la rendono tale da 50 anni.
Oggi il punto vendita è diventato il riferimento per Soci e clienti e, visto che dopo vent’anni siamo nel pieno delle forze, sono convinto che il futuro ci riserverà soddisfazione e nuovi traguardi.
Festeggiare due decenni ci porta nuovi stimoli e amplifica la voglia di fare bene, ritrovarsi, giocare in squadra affrontando le sfide con coraggio, umiltà e con la consapevolezza che insieme si può!
Ringrazio tutti i colleghi e i gruppi diri-genti che lavorano e hanno lavorato a Lucca, rivolgendo un saluto particolare ai Direttori che prima di me hanno contribu-ito a costruire la Cooperativa che siamo oggi: Vasco Giuntini, che purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere, Filippo Gronchi, Stefania Coppola, Giacomo Papini e Maurizio Ricoveri.”
Territorio e contesto
Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali per la sua cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.223 m, trasformata nella seconda metà dell’Ottocento in una panoramica passeggiata pedonale.
Grazie alle mura il centro storico della città ha mantenuto il suo aspetto originario, con numerosissime chiese medievali, torri, campanili e palazzi rinascimentali.
La città possiede suggestivi spazi urbani come la piazza dell’Anfiteatro, unica nel suo genere architettonico.
Suggestive le piazze San Michele, San Martino, dove sorge il celebre duomo, piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande) e piazza del Giglio, con l’omonimo Teatro di Tradizione.
Da ricordare:
- La Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella sera antecedente al 14 settembre, quando si snoda per le vie una processione religiosa nella cornice della città illuminata da migliaia di lumi di cera.
- Il 12 luglio, Festa di San Paolino, Patrono di Lucca, con il Palio della Balestradi Lucca.
- Nel mese di settembre, nei sotterranei del baluardo di San Pietro, sotto le mura si svolge la Fiera Medievale della Santa Croce.
- Tra fine ottobre e i primi di novembre si svolge Lucca Comics & Games, manifestazione internazionale dedicata al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei giochi, dei videogiochi e del cinema.
MyUnicoop Newsletter